Dopo i 40 anni come trovare una compagna ideale?

Ho superato i 40 da qualche anno e sono alla ricerca di una persona con cui ricominciare e definire una relazione stabile.
In base alla Vostra esperienza, a quest'età è ancora facile trovare la persona giusta con i sistemi relazionali tradizionali o i nuovi social network e siti di incontri si rivelano essere un canale migliore per individuare "più velocemente" le giuste affinità?
Io faccio vita sociale e ho diversi interessi, ma mi chiedo se a una certa età possa essere più proficuo il canale di gruppi di interessi di facebook piuttosto che siti di incontro o se siano solo perdite di tempo.
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente il porsi il problema può essere una perdita di tempo togliendo spazio alla spontaneità.
detto questo il modo migliore è sempre avere una rete sociali che possa legare tutto ciò che ha citato (social network) e altro meglio se dal vivo.
es. sport, scuole di ballo (le più gettonate in questo ambito) ecc
inoltre anche la creazione di reti sociali dal nulla (organizzazione di mostre, incontri di beneficenza, caffè culturali ecc) sono efficaci per creare incontri e soprattutto interessi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con il Collega, l'importante è avere degli obbiettivi comuni il che permette di parlare, domandare, scambiare libri, appunti , notizie senza imbarazzo, a volte presente in chi non è .. socievolissimo.. certo che i corsi di ballo sono molto gettonati e più veloci..
Cordialità

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

a 40 anni un uomo è ancora nel "fiore" della sua vita...

ancora molte persone possono essere "single" o disponibili a questa età... anche se un'età non esiste per la modalità migliore di "creare" relazioni!

Ritengo, a mio modesto e personale parere che, la relazione dal vivo, rappresenti sempre e comunque l'esperienza più significativa e d'impatto... questo perché lo sguardo, i movimenti, la voce e il "profumo" dell'altro ci forniscono, già, i primi segnali di riconoscimento e di "accettazione"!

Il corteggiamento rappresenta, sempre e comunque, l'aspetto più significativo del l'approccio alla relazione.

Un espediente che dovrebbe essere "rispolverato" e accolto nella sperimentazione e conoscenza dell'altro.

Oggi l'errore più grande è sicuramente quello di trascurare questi aspetti così "sottili" del piacere e del compiacimento.

Provi a riflettere...

Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Non esistono strategie idonee e meno idonee, ma incontri più o meno alchemici e soprattutto spontanei..

Non credo che l'etere con le sue seduzioni, possa mai sostituirsi al reale, ma talvolta può aiutare, se non diventa una sostituzione....o una compensazione

Le allego delle letture come spunto di riflessione, ma cene, amici, palestre , scuole di danza e così via....rappresentano sempre una buona occasione.

Mi chiedo invece come mai non ha ancora trovato la classica mezza mela di platoniana memoria?
Ha avuto altri amori, delusioni, matrimoni?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4462-foto-hot-ma-solo-per-pochi-minuti-amore-online-o-amore-offline.html:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho già una lunga convivenza alle spalle e un'altra relazione terminata dopo un anno. Quest'ultima voleva già dopo pochi mesi un figli e che andassi a vivere da me ma io avevo bisogno di più tempo.
Le mie paure nascono solo dal fatto che così di punto in bianco temo che con gli anni sia tutto più difficile e che, concedetemelo, le donne di oggi con la loro indipendenza abbiano meno bisogno dopo i 40 di un uomo e quindi più difficilmente rinunciano alla loreo libertà ma magari è solo una mia idea.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

deve darsi fiducia e provare a fidarsi...

Nuovi incontri, emozioni e bisogni!

Un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L'indipendenza non correla con l'amore.

L'amore si fonda sulla dimensione del piacere, non del bisogno.

Guardi quest video intervista sulla capacità d'amare

https://www.youtube.com/watch?v=hbh5mFUVPok