Mancanza di autostima,solitudine.

Buonasera. Premetto di scrivere su questo sito poiché sento di aver raggiunto l'apice. Sono una ragazza di 16 anni che vive in un piccolo paesino di campagna. Fin da bambina,soprattutto a causa della mia timidezza, ho avuto seri problemi nella socializzazione con gli altri. In seguito,dall'età di circa 9 anni sono stata vittima di bullismo fisico e psicologico da parte di compagni di classe,avvenimento che ha profondamente segnato la mia vita;da qui sono infatti derivati gravi disturbi del sonno e dell'autostima.Non sono mai riuscita a legare con nessuno e i casi di bullismo contro la mia persona sono continuati,nonostante le sollecitazioni dei miei genitori,fino alla fine delle scuole medie.Ora frequento il liceo. Non ho mai avuto problemi nelle materie scolastiche,ma il problema della socializzazione si ripercuote anche qui,infatti non riesco a stringere amicizia con nessuno in particolare. È come se apparissi invisibile agli occhi degli altri i quali non mi rivolgono la benché minima attenzione. Inoltre nella mia classe non mi trovo molto bene perché non condivido nessun interesse con le persone che ne fanno parte(li ritengo molto infantili nei modi di comportarsi). Nel mio paese non ho amici, perché essendo un luogo minuscoloco è formato da un solo gruppo di cui fanno parte "i bulli" che hanno oppresso la mia infanzia.Per questo motivo sono costretta a trascorrere le mie giornate immersa nei libri,unica fonte di sostentamento. Tuttavia negli ultimi tempi i disturbi del sonno sono migliorati,ma non riesco a dormire se non nel mio letto e questo mi spinge a trascorrere mai più di un giorno fuori casa. La cosa che però mi fa stare peggio è la convinzione di star letteralmente sprecando la mia adolescenza. Non vivo,mi limito a sopravvivere. Non vivo con spensieratezza quelli che dovrebbero essere "gli anni più belli" della mia vita.Ogni occasione di incontro con gli altri si trasforma per me in un inferno; non riesco ad esprimere i miei pensieri,sono impacciata, taciturna e molto spesso vengo infatti ignorata ed isolata. Questa situazione mi fa stare malissimo.Tutte le sere sfogo le mie ansie in un disperato pianto e da qualche mese a questa parte trovo consolazione esclusivamente nell'autolesionismo. Non ho mai avuto un ragazzo e anche qui ho dei seri dubbi riguardo la mia sessualità...ho un disperato bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, il nostro compito è rispondere a persone maggiorenni quindi, desolata, sono costretta a consigliarle di rivolgersi al Consultorio o allo Spazio Giovani della sua Scuola. Come mai però l'età con cui lei si presenta è anni 19 ? Forse è un a persona di famiglia ?
Cari auguri, potrebbe intanto cercare di parlare con la prof di lettere, spesso sono molto sensibili a questo tipo di problemi..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

sono molto " emozionata" anch'io nel leggerla e spero si rivolga allo sportello ascolto del suo Liceo, dove può iniziare a confrontarsi con la Psicologa e cogliere la riflessione dello Spazio Giovani, che è gratuito e di facile accesso, perché non serve richiesta medica e in totale privacy.

Si attivi presto, perché ha il diritto di vivere e viversi questa vita... che, spesso, non è così crudele!

Un abbraccio affettuoso,

di cuore