La seconda gravidanza, mi sono sorti dei problemi perchè

Egregio Dottore/ Gentile Dottoressa,
chiedo solo un pare in merito al mio problema e vado al succo in poche parole: sono sposato da 4 anni ed i rapporti con mia moglie (a livello anche sessuale) sono sempre andati "da favola". Ora però con la seconda gravidanza, mi sono sorti dei problemi perchè in questi 8 mesi di gravidanza abbiamo avuto forse 2 rapporti sessuali (causa suo stato fisico che non consentiva regolarità nei rapporti). Conseguentemente a questo, talvolta (circa una decina forse di volte in questi 8 mesi) ho frequentato chat per adulti anche con l'ausilio di skype con i quali mi sono masturbato "giocando" il ruolo del "passivo" in questo ipotetico rapporto virtuale (quindi giocando il ruolo femminile).
La cosa mi ha stupito perchè non mi sento assolutamente attratto dagli uomini ma fare questo gioco, stimola in me una certa "perversione" che attualmente manca essendo venuto meno anche il risvolto sessuale all'interno della coppia alla quale appartengo (...come se io cercassi in me stesso o in questo gioco virtuale, quello che manca attualmente nella relazione con la mia compagna). E' inutile dire che quando ho avuto raporti regolari con la mia compagna non ho mai avuto l'esigenza di tali pratiche su internet...rilevo comunque che sono un tipo molto introverso e senz'altro non ho suffucenti relazioni sociali vuoi un po per carattere, vuoi un po' per mancanza di tempo e tempi dettati dalla giornata lavorativa. Secondo me, e vi chiedo se l'analisi che faccio può essere corretta, devo correggere da un lato in primis l'apertura alle relazioni sociali e poi continuare a coltivare il rapporto con mia moglie (anche in questo momento di "distanza sessuale")...forse bisognerebbe comunque, e concludo, anche evitare di catalogare comportamenti sessuali in categorie di giusto e sbagliato...
Ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per porgervi i migliori saluti ed auguri .
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>evitare di catalogare comportamenti sessuali in categorie di giusto e sbagliato...<<
questo sarebbe auspicabile, a meno che tali comportamenti non danno origine a disagio o sofferenza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Disagio e sofferenza che potrebbero essere non solo suoi, ma anche della moglie.

Credo occorra chiedersi se i comportamenti sessuali individuali arrichiscono o impoveriscono la coppia; se implementano la propria progettualità rispetto alla stessa; oppure se sono indifferenti per ambedue (lui e lei) rispetto all'argomento.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

credo che il rallentamento dell'intimità di coppia sia bene inquadrabile dal punto di vista della post gravidanza, per cui cercare di comprendere il vissuto della compagna e, possibilmente, confrontarsi.

Obiettivo: recupero della relazione affettiva e sessuale della coppia amorosa e non solo genitoriale.

Il "rifugiarsi" in altro non aiuta di certo il presente che, immancabilmente, necessità di essere "ristrutturato" nella complessa quotidianità in cui è "sommerso"!

Provi a riflettere...

Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Le chances che Lei ha individuato sono ottime tutte per recuperare una capacita' di relazionarsi nel reale.
Uno sguardo andrebbe dato a questa sua attrazione verso le tematiche che ha espresso, passivita' ad esempio. Si tratta di dimensioni che esistono in Lei e che andrebbero considerate e integrate e non solo negate.
Per questo forse le occorrerebbe un supporto psicologico che.le permetta di accedere a queste sfere psichiche.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile Utente,
Rifocalizzo l'attenzione sulla Sua coppia, e sulle problematiche che la coppia - non solo Lei - sta attraversando.
Potrà giovarsi, nelle sue riflessioni, delle letture che Le consiglio; esse prendono in considerazione anche il punto di vista dell'altra, e sulla "manutenzione" di cui abbisogna la sessualità.

Mamma e amante
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3332-mamma-e-amante.html

Matrimoni senza sesso: sempre di più, perché?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

Troppo lavoro e poco sesso per la donna italiana
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4047-troppo-lavoro-e-poco-sesso-per-la-donna-italiana.html

Saluti cordiali.