Masturbazione e sensazioni strane

Salve dottori, arrivo subito al dunque spiegando il mio problema.
Ogni volta che mi masturbavo (fino ad agosto/settembre 2014) non avvertivo assolutamente nulla di problematico, nel senso che eiaculavo e tutto continuava normalmente.
Dopo il periodo che ho nominato prima, invece (da settembre in poi quindi), ho iniziato a notare delle sensazioni strane che vado ad esporvi: appena inizio l'atto masturbatorio noto subito un notevole acceleramento del battito cardiaco (forse per delle sensazioni di forte eccitazione, ma non saprei dire con certezza) e poco dopo l'eiaculazione e possibile che io avverta delle sensazioni molto strane, quasi come se dovessi svenire, tremore lieve che persiste anche per più di 10/20 minuti dopo l'atto masturbatorio e collegato a questa "pseudo sensazione di svenimento" anche una strana sensazione di leggerissimo formicolio che potrei avvertire o alla base del collo oppure sulle guance.
Tutto questo mi ha portato ad avere un cambiamento di ritmi, da una masturbazione a settimana a quasi una ogni mese/mese e mezzo, proprio perchè ho timore che possano ripresentarsi queste sensazioni che prima non c'erano e che ormai non so più come eliminare. Sembra quasi che anche il mio desiderio stia scemando o che comunque sia bloccato, sempre per via di questi eventi che vi ho descritto.
Aggiungo che non ho problemi di pressione e non ho problemi al cuore, quindi ancora di più resto interdetto da questa situazione che si è presentata all'improvviso.
Ultimamente poi penso anche a delle eventuali polluzioni notturne, che possano presentarsi nel sonno dandomi problemi di battito ecc. come vi ho descritto prima.

Attendo vostre risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ho la sensazione che i suoi stati siano legati all'ansia . se si aspetta reazioni negative dopo l'atto è probabile che come tali le interpreta.ne parli con il suo medico e, poi, eventualmente con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le hanno risposto recentemente

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/453889-masturbazione-e-strane-sensazioni.html

Dovrebbe effettuare una consulenza diagnostica per comprendere a fondo e soprattutto risolvere la sintomatologia

Le allego delle letture sul l'autoerotismo e sui possibili sensi di colpa

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1150-autoerotismo-e-sensi-di-colpa.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Per quanto riguarda questo stesso consulto nella sezione psichiatria, non penso che il mio problema sia psichiatrico (oltretutto il mio messaggio è stato spostato automaticamente), quindi volevo pareri di altri specialisti.
Comunque si, sono una persona abbastanza ansiosa, ma non riesco a capire come tutte queste cose possano essere connesse, visto che prima di settembre 2014 non avvertivo assolutamente nulla di quello che ho descritto nel primo messaggio.
Pensate che possano esserci delle connessioni col fatto che, a 25 anni, ancora io non abbia mai avuto nessun tipo di relazione amorosa?

Attendo vostre risposte. Saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si, potrebbero essere correlati.
[#5]
dopo
Utente
Dr.ssa Randone, vorrei farle un'altra domanda se possibile.
La correlazione tra il non avere un "contatto fisico" (chiamiamolo così) con un'altra persona e queste sensazioni negative nell'atto masturbatorio, cosa comporta?
Cioè, che reazioni ne escono? Quelle che provo io o potrebbe essere anche altro?

Attendo vostre risposte. Saluti.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Queste reazioni potrebbe essere anche altro?<

Gentile Utente,
Come possiamo noi di qui rispondere a sue domande di diagnosi?
Medico e psicologo di persona in questo caso sono la via più adatta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Salve dottori, scrivo qui dopo quasi un mese perchè vorrei aggiornare la situazione (sperando di ricevere qualche altra risposta oltre a quelle già avute).
Purtroppo è successo quello che temevo, l'altra notte ho avuto una polluzione notturna mentre dormivo a sonno pieno e mi sono subito svegliato durante "l'atto".
In quel momento ho avvertito battito accelerato, sensazione di calore in viso e solita sensazione ansiosa... però, in questo caso, non ho avvertito la sensazione di svenimento (o almeno mi pare). Poi per semplice curiosità ho voluto misurare la pressione sanguigna, circa 5 minuti dopo il "fatto" e la prima misurazione era 132/79 quindi nei limiti, niente pressione alta (almeno penso), però i battiti erano 95 al minuto.
Vorrei capire, è possibile che queste sensazioni possano presentarsi anche in situazioni di incoscienza (come appunto il sonno)?

Attendo vostre risposte. Saluti.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le rispondo non commentando l'accaduto perché non servirebbe a nulla, se non a farla rimanere online.....e di conseguenza con la sua problematica

Il consulto online non equivale alla buona parola in momenti di ansia, ma un ascolto competente al fine di indirizzarla verso il percorso risolutivo del suo disagio.

Segua le nostre indicazioni già rivecute in questo ed altri suoi consulti.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ma durante l'orgasmo/polluzione i parametri cambiano! Sia pure in polluzione notturna!

E non è ansia.
[#10]
dopo
Utente
Dr.ssa Brunialti, potrebbe essere più chiara quando dice:
"durante l'orgasmo/polluzione i parametri cambiano", in che senso?

E il fatto che non sia ansia (come lei dice), cosa potrebbe essere?

Attendo vostre risposte. Saluti.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Volevo dire che nelle varie fasi della risposta sessuale cambiano e si modificano: sudorazione, pressione arteriosa, respirazione, battito cardiaco.

Se Lei vive tutto questo come ansiogeno, anzichè come piacevolmente naturale, segua quanto indicatoLe in molte risposte; e cioè si orienti verso una consulenza diretta, di persona.

Cordiali saluti.

[#12]
dopo
Utente
"Volevo dire che nelle varie fasi della risposta sessuale cambiano e si modificano: sudorazione, pressione arteriosa, respirazione, battito cardiaco."

Quindi, la mia misurazione dopo i 5 minuti dall' "evento" potrebbe essere "falsata"?
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Le dicevo, appunto, che se Lei si fa troppe domande anzichè vivere la cosa come piacevolmente naturale, segua quanto indicatoLe in molte risposte; e cioè si orienti verso una consulenza diretta, di persona.