Masturbazione maschile
Buongiorno a tutti, vorrei essere rassicurata e consigliata sul da farsi perché sto davvero perdendo la testa! Vi espongo brevemente il tutto: io e Luca siamo fidanzati da 3 anni e viviamo assieme. Il mio ragazzo ha avuto intorno ai 18-19 anni le sue prime esperienze anche sessuali e confrontandosi con una realtà in cui i suoi amici consumavano già a 16 per vantarsi di mille conquiste, ha sempre ricoperto il ruolo dello "sfigato". Per ovviare a questa condizione era sua prassi quella di cercare su Facebook foto di ragazze anche da lui conosciute, magari in bikini, per masturbarsi. Questa pratica nel corso degli anni è venuta a diminuire, ma spesso lui ne sente l'esigenza.. È riuscito a reprimerla fino a qualche giorno fa: ho trovato nella sua cronologia foto random di almeno 5 ragazze che conosco anche io. Lui è scoppiato in lacrime affermando che da quando stiamo assieme è accaduto solo 2 volte, e quando io sono fuori casa per lavoro. Mentre le altre volte riesce a placare la cosa e a non pensarci, stavolta non ce l'ha fatta. Gli ho detto che non è la masturbazione a darmi fastidio, e che mi non mi darebbe fastidio se lui vedesse un porno o pensasse a me. Per lui pensare a me è quasi infattibile perché il gesto è svilente nei miei confronti e il porno gli fa schifo. Ci ha provato in passato ma ne resta schifato. La situazione attualmente è questa: lui ha mille sensi di colpa per l'accaduto (anche in passato, trascorso il momento, ne è sempre stato sommerso) ed io mi sento davvero male, come se qualcosa tra di noi si fosse spezzato.. Io e Luca stiamo bene assieme e pensiamo già a cose più serie come metter su famiglia tra qualche anno, quindi vorrei sanare queste ferite, essere di aiuto per lui e nel contempo cercare di raccogliere i pezzettini della mia autostima che ormai è pari a zero. Come posso comportarmi? Come devo interpretare questa sua ricerca di foto di persone conosciute? (Random, mai una in particolare!) come posso fidarmi di lui senza permettere a questo episodio di rovinare tutto quello che di meraviglioso c'è tra di noi?
Grazie di cuori a tutti quelli che vorranno darmi una risposta. Ormai il mio cervello è in loop e non ragiono lucidamente: piango e basta! :(

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentila ragazza la sua preoccupazione è tipica di tutte coloro che scoprono il proprio ragazzo a vedere film porno, foto di nudi e/o a masturbarsi davanti a qualche video.
Qual'è la differenza tra voi ed altre? Che voi avete scoperto la cosa e altre no!
Perchè le dico questo?
Perchè lei, come molte, si preoccupa per qualcosa che è assolutamente naturale e inevitabile, un atteggiamento, oserei dire, univerasale. L'idea che ciò possa non accadere più è pura utopia, o meglio, pretesa.
Quindi lasci perdere la sua stima che non ha alcun motivo per essere infranta (altrimenti tutte le fidanzate del mondo dovrebbero piagere)
e viva tranquilla la sua storia!!!
Intanto la invito a leggere questo articolo che fa al caso suo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i sensi di colpa non fanno bene nè alla persona nè all'amore.
Tanto più quando non ci sono colpe.
Il Suo fidanzato Le ha confidato di essersi masturbato quando lei era Via - può succedere - e questo è stato da Lei interpretato come una specie di tradimento.
Che poi - prima di essere in coppia con Lei - lui abbia praticato l'autoerotismo utilizzando immagini random, lo ritengo una normale tappa di sviluppo.
Forse, passata questa fase Sua di forte turbamento , riuscirete a ragionare su tutto ciò con maggiore serenità. Da parte mia, nessuna preoccupazione, nè per l'uno nè per l'altra di Voi due.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
Ma il fatto che lo faccia con foto su Facebook di persone che conosco anche io non è strano? Le rende più reali di una foto di Pamela Anderson :(((
[#4]
Concordo, però questo è un significato che attribuisce lui alla cosa, di cui nè Lei nè io possiamo dare nostra interpretazioni se non ... "selvagge".ù
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L'autoerotismo non va confessato in maniera catartica...è normale e non è un tradimento, con o senza immagini.
Penso che sia un territorio privato e riservato, se il suo ragazzo vorrà condividere con lei la dimensione autoerotica -e viceversa - può farlo, ma non c'è nulla di male e di peccaminoso...
Legga. Questa lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Ripeto, non mi da fastidio l'idea che il mio ragazzo possa masturbarsi guardando video o foto vari, ma mi ferisce che sia accaduto osservando foto di persone che entrambi conosciamo. Se dovessimo incontrarle dal vivo, non posso immaginare quale possa essere la mia reazione. Mi sentirei avvilita e inutile... La foto di una donna nuda qualunque perlomeno è cosa più lontana.... Tutto qui..
[#7]
Ex utente
Comunque abbiamo parlato a lungo, abbiamo pianto assieme, e abbiamo almeno per ora risolto la cosa.. Mi va bene il suo passato, accetto quello che lui è adesso, ma nello specifico questa cosa non riesco ad accettarla.. Piuttosto gli regalo il cofanetto di film hard più in voga
[#8]
Ex utente
Oggi mi ha confessato che la sua fantasia numero uno vede anche me come protagonista, assieme a lui e ad un'altra donna (che cambia sempre identità)... Invece io ci sono sempre, quasi perché in questo modo io possa essere sempre con lui, anche in quel momento. Io e quest'altra Lei siamo assieme, e lui non fa mai nulla con l'altra ma ci osserva soltanto... Mi sento più sollevata... Se non lo amassi così tanto e se non avessi la paura di rovinare tutto con la mia gelosia lo farei anche.. Ma a lui ci tengo troppo e forse egoisticamente lo voglio tutto per me.. :)