Depressione,psicoterapia,gestione delle emozioni,amore.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/441675-depressione-obesita-problemi-familiari-sicura-di-se.html

è l'ampliamento di un altro consulto già avuto però si pone la questione oltre tutti i problemi che mi sono innamorato di una persona ma secondo me in maniera insana, per me lei è il sole che sorge al mattino e mi riscalda il cuore adoro sentire il suo sorriso mi emoziono mi viene la pelle d'ocaaaa , ma lei è una persona forte determinata e non mi vuole tutto qui è il succo non credo esista nessuna psicoterapia per questo cioè l'amore per me che son un po poeta un pò una persona troppo sensibile ed anche un artista non vi è vita più brutta quando un amore non viene ricambiato muori un pò dentro questo è cio che penso nonostante sia migliorato in molte cose grazie alla psicoterapia e fuoriesca da una storia finita dopo 5 anni lo superata questa fine e dopo 3- 4 mesi mi sono innamorato di nuovo di un altra persona ma lei non mi accetta e continuare a vivere non ha senso sarò un pò esageratoo ma se il fuoco che arde dentro me e mi riscalda il cor è lei io cosa posso fare??? se mi smuove le membra e le viscere come un terremoto e fremo cosa posso fare ??? oltre che disperarmi e scriverlo vivermi quest emozione in pieno e si perchè io prima le sopprimevo con il cibo perdendo 30 kg e grazie alla psicoterapia si è scoperchiato questo vuoto ma per una persona non abituata a sentire le sue emozioni come me ora mi devastanoo io non so quanto possiate comprendermi perchè son consapevole di essere complesso nel linguaggio anche nell esposizione ma questo è uno sfogooo .. ho pensato anche di non sentirla questa persona ma con me queste cose non funzionano il cuore è da un lato la mente da un altra parte ma non posso e non voglio vivere solo di questo ho anche altro da fare a livello di studio universitario però sembra come un buco nero che mi attrae a se e tt il resto non conta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,
Lei ha inanellato due insuccessi con le ragazze, uno dopo l'altro. E ciò l'ha messo in difficoltà.
La dieta ha scoperchiato quel meccanismo di compensazione che usava - il cibo - ed ora Lei si trova "nudo". (ma in cambio molto più magro! complimenti per il successo ottenuto!).

Ne parli con il/la suo terapeuta: non perchè l'amore sia una patologia, ma perchè è uno stato d'animo che Lei vive e che si può cercare di decodificare, elaborare e gestire in maniera meno frustrante e misteriosa.

Un caro saluto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

< mi sono innamorato di una persona ma secondo me in maniera insana, per me lei è il sole che sorge al mattino e mi riscalda il cuore adoro sentire il suo sorriso mi emoziono mi viene la pelle d'ocaaaa , ma lei è una persona forte determinata e non mi vuole tutto qui è il succo non credo esista nessuna psicoterapia per questo ...

cioè l'amore per me che son un po poeta un pò una persona troppo sensibile ed anche un artista non vi è vita più brutta quando un amore non viene ricambiato muori un pò dentro questo è cio che penso, nonostante sia migliorato in molte cose grazie alla psicoterapia e fuoriesca da una storia finita dopo 5 anni lo superata questa fine e dopo 3- 4 mesi mi sono innamorato di nuovo di un altra persona ma lei non mi accetta e continuare a vivere non ha senso sarò un pò esageratoo ma se il fuoco che arde dentro me e mi riscalda.... >

Dal suo racconto si evince una grande sensibilità, ma anche un bisogno d' amore, che sembra incolmo rispetto, anche, alla storia passata!!

Non sempre ci capita di essere corrisposti in amore e non per questo dobbiamo pensare alla " fine "... Al desiderio che si strugge e ci distrugge !!

La terapia in questo momento può essere molto d' aiuto, perché può confrontarsi su un bisogno e sulle emozioni, che sta vivendo!

Non condanni il mondo emotivo, ma ne faccia tesoro, per l'immancabile ricchezza, di cui è capace di nutrirci.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è vero che Lei è giovane e forse ha fatto poche esperienze nella Sua vita, ma bisogna anche dire con fermezza una cosa importante: se Lei continuerà ad avere queste IDEE e CONVINZIONI sull'amore come di un qualcosa che deve generare struggimento e dolore (ideale romantico), allora soffrirà sempre per amore.

Lei scrive: "non credo esista nessuna psicoterapia per questo cioè l'amore per me che son un po poeta un pò una persona troppo sensibile ed anche un artista non vi è vita più brutta quando un amore non viene ricambiato muori un pò dentro questo è cio che penso..."

Infatti la psicoterapia serve per curare la psicopatologia ma Lei sembra avere un problema di distorsione della situazione. Per Lei in altri termini a causa un amore non ricambiato si può morire: questa è un'idea disfunzionale e distorta.

Semmai qui la psicoterapia potrebbe aiutarLa a vedere che, da un amore non ricambiato si soffre un po', ma poi possono nascere nuove opportunità, SE LO VOGLIAMO. Se invece decidiamo di andare dietro questa nostra convinzione personale -legittimo- probabilmente soffriremo più del dovuto.

Quindi, per concludere, secondo me manca quella esperienza e quella capacità di affrontare e superare le delusioni d'amore e i rifiuti, cosa che può capitare nella vita e che può essere vista come qualcosa che fa crescere, che ci permette di capire davvero che cosa vogliamo, ecc...
E manca anche la capacità di uscire da una certa rigidità che non Le permette di vedere l'amore e la mancanza/perdita d'amore come qualcosa che NON sia la fine del mondo.

Provi ad immaginare se Lei fosse più aperto e flessibile su questo: per prima cosa soffrirebbe meno e avrebbe più opportunità.
Non ultimo, se continua così, la Sua autostima ne uscirà distrutta...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Buona seraa ringrazio tutti per i consulti/consigli vivo le cose in maniera migliore rispetto a tanto tempo fa giustamente questo è solo il succo uno sfogo di questa parte della mia vita però non vi ho raccontato i miei progressi in altro nello studio nella scoperta delle emozioni nel non sostituire il cibo alle emozioni ma viverle:" è tutto nuovo",nel superamento del lutto di mio nonno. Io ci credo in me stesso ma in questi momenti di sfogo come ieri sull amore anche se un pò duramente come afferma la dott Angela la mia autostima ne uscirà distrutta , mi sento completamente immerso in questa situazione infatti ho deciso di mettere uno stop a questa amicizia /amore per me è stato un sogno ma adesso torniamo con i piedi per terra ho scritto una lettera che consegnerò a questa persona e la devo vedere negli occhi quando la leggerà come le ho consegnato una lettera per dichiararle il mio amore ma era impegnata e non poteva leggerla subito , mi ritengo anche troppo buono nei confronti delle donne e mi sento in difetto rispetto al comportamento da stronzi che usano i miei coetani cosa nella quale non mi riconosco assolutamente , forse ho da migliorare ma ci vuole tempo per questo son cambiate già tante cose da quando come dico "cambio la mia vita in meglio, il migliore investimento su se stessi : il percorso psicoterapeutico) vivo in generale le situazioni diversamente senza ansia anche la vita di tutti i giorni cosa che nella mia famiglia è impossibile e di questo son contento ho trovato un piccolo lavoretto saltuario pure insomma sto prendendo coscienza dei miei progressi perchè mi son sempre sottovalutato ma ho la consapevolezza del passato di quello che ho vissuto , a me è stato detto che nella mia storia precedente io non amavo la mia ex, in più sono stato io a lasciarla e non mi crea problemi nè vederla nè sentirla è rimasto un rapporto di amicizia/ rispetto da adulti lo completamente superata quella situazione mi sono reso conto che non c'era piu alcun sentimento che ero cambiato e quindi riflettendoci un 2 - 3 mesi ho agito di conseguenza .
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

da parte mia mi sovviene un augurio...

di vero cuore!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La cosa importante è che Lei possa imparare a volersi bene e a sdrammatizzare quelle situazioni che nella vita capitano a tutti: può capitare che un amore non giri bene ma non è il caso di farne una tragedia, troverà un'altra persona cui voler bene.

Cordiali saluti,