Depressione (?)
Salve, so che non è permesso ai minorenni di iscriversi a questo sito ma non so come fare. Ho quasi sedici anni ed è da quando vado alle elementari che non sto bene perché ho sempre un senso costante di tristezza e malinconia, crisi di pianto e senso di smarrimento come se non appartenessi a nessun luogo, ho sempre avuto un costante senso di stanchezza e mi sono sempre sentita inadatta e come se non fossi mai abbastanza ma ultimamente sto peggiorando in quanto non trovo quasi più motivi per alzarmi la mattina, non ho più voglia di fare assolutamente niente e non esco quasi più.
Sono anche autolesionista da ormai cinque anni praticando tagli (alcuni più profondi di altri) su braccia, gambe e addome.
Ultimamente penso molto al suicidio in quanto vivo nella convinzione che le persone starebbero meglio senza di me.
Da qualche mese mi induco il vomito perché odio me e il mio corpo (da piccola mangiavo moltissimo perché mi riempiva un "vuoto" e ora ho problemi di peso).
Da poco ho conosciuto una persona che mi ha aperto gli occhi dicendomi che forse sono depressa. Ma lo sono davvero ? Come posso capirlo ?
Non so come comportarmi con i miei genitori, loro non sanno niente di tutto questo anche perché io non riesco a parlare con loro.
Non so cosa fare, per favore qualcuno mi aiuti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, dovresti trovare il modo per aprirti con i tuoi, vedrai che ti sapranno ascoltare e indirizzare verso un Collega per una visita di persona nel privato o in un consultorio.
On-line non si fanno diagnosi.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Per legge, un clinico non può aiutare persone minorenni senza che i genitori ne siano al corrente. In ogni caso non sarebbe possibile far nulla per te, da qui. Se hai tutti questi capitoli aperti con te stessa e con il mondo, per così dire, devi farti coraggio, parlarne ai tuoi e chiedere di farti aiutare. Da uno specialista, è chiaro. L'adolescenza può essere l'età della spensieratezza o di indicibili sofferenze, ma va superata. Trova la forza di chiedere aiuto nelle sedi opportune.
Se studi, nella tua scuola ci sarà senz'altro uno sportello di ascolto psicologico studenti. Inizia da lì. È gratuito e può essere un buon primo passo.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
che sia tu maggiorenne o minorenne, è chiaro che stai chiedendo aiuto.
Il problema è che scrivere su un portale di consulti online non ti garantirà l'aiuto che chiedi.
Anche se non riesci a parlare con i tuoi genitori, c'è un adulto nella tua vita (uno zio, un amico di famiglia, un nonno, un insegnante) con cui ti senti di aprirti?
Potresti cominciare facendogli leggere questa tua richiesta di consulto.
Oppure potresti rivolgerti ad un consultorio della tua città. Non pubblico il link per ragioni di privacy (renderei pubblica la tua città), ma ti basta cercare su Google il nome della tua città seguito da "spazio giovani" o "consultorio giovani" e troverai i recapiti di appositi spazi destinati a ragazzi e ragazze della tua età, cui puoi provare a rivolgerti in prima battuta. Si tratta di spazi gratuiti, che garantiscono spesso l'anonimato di chi vi si rivolge in cerca di aiuto.
Se hai un buon rapporto con il tuo medico curante, anche questa è una buona possibilità: con il suo aiuto potresti cominciare ad orientarti per contattare le risorse che ti serviranno per affrontare questo tuo umanissimo disagio, che merita però un'attenzione ed un approfondimento che non sono possibili in un semplice consulto online come questo.
Che ne pensi?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
aggiungo solo che lo "sportello ascolto" a scuola è in tutta privacy, in quanto viene richiesta a priori l'autorizzazione dai genitori all'inizio di ogni anno scolastico.
Forse i tempi possono essere parecchio lunghi e in tal caso lo Spazio Giovani è totalmente indicato, perché gratuito e di facile accesso: senza richiesta medica.
Coraggio... affidiamoci!
in bocca al lupo.