Non riesco più a dire la verità...

Salve...fino ad un anno e mezzo fa ero un ragazzo normale che conduceva una vita tranquilla...sono sempre stata una persona onesta e riservata...fino a quando l'anno scorso conobbi in chat una ragazza e nel primo periodo che ci sentimmo visto che non ci conoscevamo ed eravamo distanti le ho detto molte bugie sulla mia vita...poi le cose sono cambiate...ci siamo conosciuti di persona e nel giro di un mese mi sono trasferito a vivere da lei a Varese( io sono di Caserta)...da li la nostra storia si è rivelata subito seria da pensare dopo pochi mesi al matrimonio...il punto è che ormai avevo detto troppe bugie sulla mia vita e ho continuato su quella strada...più andavo avanti più raccontavo bugie...su famiglia lavoro e tutto...mi capitava anche di inventarmi storie non vere...e le raccontavo nei minimi dettagli come se fossero accadute realmente...la cosa che mi spaventava è che in alcuni momenti mi convincevo anche io della veridicità di quegli avvenimenti mai esistiti...per un anno sono andato avanti nella menzogna...mentendo alla mia fidanzata e alla sua famiglia...oltre alla mia famiglia...in pratica a lei raccontavo solo bugie sulla mia vita a Caserta...alla mia famiglia raccontavo solo bugie sulla mia vita a Varese...circa un mese fa la mia compagna ha scoperto tutto...inutile dire che le ho rovinato la vita e che adesso mi odia fino ad augurarmi la morte...ma nonostante tutte le bugie io so di averla sempre amata e che continuo ad amarla da morire...comunque da un mese sono tornato a casa...nonostante sono stato scoperto in tutto ancora oggi continuo a dire bugie...in tutto e per tutto...ho distrutto una storia bellissima...ho distrutto il rapporto con la mia famiglia...ho deluso tutti quelli che mi volevano bene...nonostante questo continuo ancora a dire bugie...anche nelle piccole cose...credo di non essere più capace di dire la verità...non so cosa mi sta succedendo e non so come uscirne...non nego che nell ultimo periodo il pensiero di un suicidio mi aleggia sempre più costantemente nella testa...purtroppo cosi non ho speranze di farmi un futuro...non sono mai stato una persona disonesta...nei 25 anni precedenti della mia vita posso contare sulle mani le bugie importanti che ho detto...e oggi mi ritrovo ad aver perso credibilità voglia di vivere e di ricominciare...non so davvero se il mio sia un problema psicologico oppure cosi si nasce e si muore...
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
ciò che le è accaduto è davvero singolare, lei ormai sembra entrato in una spirale che le ha cambiato il modo di essere. Ad ogni modo credo che per uscirne fuori probabilmente è opportuno prendere in considerazione i fattori profondi che l'hanno spinta a cacciarsi in questa serie di bugie.

Andando alla radice del comportamento dovrebbe essere più facile uscirne e non darei tutto per perso, tanto più se c'era del sentimento profondo tra lei e la sua ragazza,

Coraggio, è probabilmente un problema più facile da risolvere di quanto le sembra, vada da uno psicologo/a psicoterapeuta per farsi aiutare.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

molto probabilmente sta vivendo una fase di calo dell'umore, legata a questo importante evento..

< non nego che nell ultimo periodo il pensiero di un suicidio mi aleggia sempre più costantemente nella testa >

A cui si associa il disorientamento e la frustrazione di aver vissuto nella menzogna più totale.

Accolga la riflessione di un consulto Psichiatra/Psicoterapeuta, per una valutazione del calo umore e per un percorso di riconoscimento delle sue emozioni e bisogni, che l'hanno indotto a comportarsi in questo modo.

L 'insicurezza e la non accettazione di se', del proprio ambiente socio- culturale, probabilmente, l'hanno indotta a " crearsi " un mondo a parte...

Tutto, comunque, da verificare de visu in un setting strutturato ed adeguato.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
condivido l'opportunità di rivolgersi ad un nostro collega di persona per una consulenza ed una successiva eventuale presa in carico: continuare in questo modo non porta a niente, se non disagio, sofferenza e solitudine.
Legga anche questo interessante articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4689-la-bugia-patologica.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i