Ricaduta depressione

Gentilissimi medici dello staff di medicitalia chiedo il vostro aiuto.
Vi spiego brevemente la mia situazione.
Ho cominciato questao calvario nel tunnel della depressione ad agosto del 2011,fino ad allora nulla nella mia vita poteva anche solo lontanamente associarsi ad un termine come la depressione.Ho 40 anni ed una moglie meravigliosa che purtroppo ed involontariamente ho trascinato,e trascino,con me in questo tunnel
Sono sempre stato restio all'assunzione di farmaci ma da persona intelligente quale mi reputo,me lo concederete,ad un certo punto ho capito che se avevo bisogno di una cura era giusto farla senza tanti se e senza tanti ma
Ho iniziato dunque ad assumere elopram 20 mg a febbraio del 2013,seguito ovviamente da uno specialista,facendo tutto come andava fatto.
Ho preso sempre la mia pastiglia allo stesso orario,non ho mai person un gioorno,non ho nemmeno mai bevuto un sorso di alcool nemmeno per un aperitivo perche per me la guarigione e l'elopram erano più importanti di qualsiasi cosa.
All'inizio è stato difficile ma dopo circa 6-7 mesi ho iniziato a vedere i primi netti miglioramenti fino ad arrivare ad inizio 2014 dove praticamente ero quasi tornato a vivere come tutti quanti,come vivevo prima,insomma da persona normale con i miei interessi,le mie innumerevoli passioni,ecc
Addirittura da maggio 2014 la mia condizione era talmente ormai buona che quasi le nottate a piangere,i pensieri continui suicidi che avevo prima ormai li ricordavo come una cosa quasi non associata a me,insomma li trovavo ormai addirittura stupidi..Ad ottobre 2014 quindi dopo 20 mesi di cura fatta bene d'accordo con il mio specialista abbiamo dunque deciso di sospendere il farmaco.Ero tornato a vivere.Ad oggi sono due mesi che non assumo più nulla.
Bene,anzi male,da circa una quindicina di giorni si sono riaperte le porte dell'inferno(e credetemi non è un termine esagerato ma bensì ben realistico di quello che si prova)
La mia depressione è tornata fuori in modo forse ancora più crudo e cattivo di prima.
La classica e tipica ricaduta?Può essere ma perché succede se uno ha fatto una cura come andava fatta?E poi soprattuto in 2 mesi uno torna a stare male come se non più di prima ?
Iil mio specialista mi ha detto di tornare ad assumere elopram ,non dico che non lo farò ma prima voglio capire.
Ed ecco perché mi sono rivolto a voi che siete sempre così gentili e disponibili.
Le domande sono le seguenti;
Possibile che 20 mesi di cure non siano sufficienti?
Allora è vero che la mia depressione di natura genetica,permettetemelo io ne sono convinto,mio nonno materno morì suicida seppur in età avanzata,è davvero così cattiva da non darmi chance?
Ricominciare da capo la cura ,e con la stessa molecola,quante possibilità ha di non riuscire più ?
È stato un grave errore sospendere una cura anche se dopo una quantità di tempo da voi stessi considerata idonea e nonostante i risultati fossero stati ottimi?
Vi chiedo scusa se sono stato prolisso,ma ho bisogno di voi
Grazie infinite ,Riccardo
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Considerata la risposta clinica ottimale ottenuta e il periodo abbastanza lungo di mantenimento, non era possibile prevedere una ricaduta in tempi così brevi. Forse, ma sottolineo forse, l'unica perplessità che salta all'occhio dal suo racconto é il miglioramento ottenuto in maniera abbastanza lenta. Se si considera questo fattore, il tempo reale di terapia di mantenimento scende a 11-12 mesi. Anche dopo tali periodi, tuttavia, è possibile una ricaduta o la stabilizzazione di una condizione di equilibrio. Ma questi sono ragionamenti fatti con il senno di poi e non portano da nessuna parte. L'unica cosa di cui tener conto é che probabilmente, con le dovute valutazioni dello specialista di fiducia, il nuovo ciclo di terapia, anche eventualmente con la stessa molecola, dovrebbe prevedere la stabilizzazione ad un dosaggio superiore al precedente e per un periodo più lungo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottor Martiadis
Nessun altro suo collega ha voglia di darmi un parere????
Grazie anticipatamente