Assenza desiderio da anni
Ho 25 anni e non ho rapporti sessuali da quattro anni. Ho avuto un fidanzato per tre anni (fino ai 21) con cui facevo l'amore spesso e mi piaceva (a parte negli ultimi tempi quando ho iniziato a sentirmi usata e basta). Dopo di lui non c'è più stato nessuno, sebbene abbia avuto molte occasioni. Ho sempre rifiutato in quanto non coinvolta emotivamente. Non ho mai avuto voglia nemmeno di fare sesso fine a se stesso. Mentre stavo con il mio ragazzo ho anche avuto una breve storia con una donna durata pochi mesi in cui ero confusa e pensavo di essere lesbica (ma mi sbagliavo). Sono innamorata (fissata/ossessionata) da tre anni di un uomo che non mi ha mai dato nulla e che mi ha sempre lanciato segnali contradditori, creandomi solo confusione. Purtroppo non riesco a levarmelo dalla testa. In ogni caso non riesco ad avere occhi per nessun altro, tanto meno desiderio sessuale. Mi masturbo molto raramente e quando capita non provo piacere. Cosa devo fare? Sono preoccupata e mi sento tanto diversa dalle mie amiche e coetanee, dalle persone normali.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
più che soffermarmi sul concetto di "desiderio sessuale" in se', proverei a riflettere prima su come sto io in generale...
Comprendere se il suo disagio non sia circoscritto...?
Nelle altre attività quotidiane si sente attivata?
Sarebbe opportuno conoscere il suo "umore" in generale... Raccontandoci un po' di lei....
Cosa fa.. I suoi hobby, etc...
Proviamo a riflettere in generale
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
a me sembra che il nocciolo del problema sia qui: "Sono innamorata (fissata/ossessionata) da tre anni di un uomo che non mi ha mai dato nulla e che mi ha sempre lanciato segnali contradditori, creandomi solo confusione."
E' opportuno capire chiaramente che cosa sia quella che Lei definisce "fissazione/ossessione", se magari è legata ad un problema di bassa autostima o qualcos'altro.
In ogni caso, mi pare di capire che anche in passato Lei si sia trovata nella spiacevole condizione di essere usata da un uomo, ho capito bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Gentili dottoresse,
Grazie mille per la vostra risposta.
La mia vita è attiva. Sono universitaria e studio (molto), lavoro, e grazie al lavoro che ho viaggio parecchio. In ogni caso ho pochissime amicizie, tendo ad escludermi, non mi piacciono le persone, mi sento molto a disagio e mi sono sempre sentita diversa, fin dai tempi dell'asilo.. anche se fino a pochi anni fa uscivo ed ero sempre al centro dell'attenzione (sono una bella ragazza e ho sempre avuto una personalità particolare, un pò eccentrica e sono sempre stata molto espansiva) ma da un anno a questa parte mi sto escludendo perché mi sento troppo diversa dagli altri e non provo interesse per ciò che interessa agli altri. Faccio fatica a fidarmi di tutti e in generale mi pento dopo aver confidato qualcosa di privato a chichessia (anche quella che dovrebbe essere l amica più cara). Faccio fatica anche ad uniformarmi alla società e a fare quello che è richiesto (esempio all università soffro molto perchè è tutto impersonale, burocratico, ci sono obblighi, scadenze..) Ho bassa autostima nonostante le persone mi dicano che ho grandi potenzialità e una marcia in più.eppure tendo a bloccarmi e buttarmi giù e tirarmi la zappa sui piedi da sola senza motivo e in questo modo non riesco a fare quel salto di qualità che vorrei fare. a volte vorrei solo non esistere più, addormentarmi e non svegliarmi mai più (ho pensato molto al suicidio ma credo nel karma e ho concluso che non posso farlo altrimenti mi ritroverei nella stessa se non ben peggiore situazione da riaffrontare da capo). Ho periodi di profonda tristezza ma riesco ad essere estremamente felice e positiva da un momento all'altro anche se dura davvero poco (una giornata).
non ho avuto due genitori perfetti, uno molto abusivo (emotivamente e fisicamente, non sessualmente), l'altro molto assente e non ho avuto un'infanzia serena.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe, sembra che lei abbia come perso le speranze di essere vista e amata davvero e se ne stia lì, in un angolo.. potrebbe farsi aiutare a trovare il modo di avere.. le parole per dirlo..cioè di proporsi in modo meno passivo e .. perdente.. tirando fuori parti di sè , sottese, negate in ombra, ma esistenti..
Coraggio, cambiare si può..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
questo suo malessere ha radici antiche...
un vissuto che andrebbe elaborato, così da permetterle si esprimersi per quello che è, essere quindi vista e riconosciuta, per i bisogni che ha...
i suoi pensieri persistenti ed ossessivi, probabilmente, possono nascondere un bisogno molto radicato, che va individuato e chiarificato in un setting psicoterapeutico, sia perchè in questo contesto noi non abbiamo la possibilità di una reale condivisione e sia perché occorre tempo.. un tempo debito per ogni sua consapevolezza.
Provi ad affidarsi ad u collega.
Rimaniamo in ascolto.
di cuore
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il tema del desiderio sesuale è molto complesso è sfaccettato
Correla con la psiche, con la donde coppia, con la fisiologia e la salute in generale...
È un argomento spesso abusato e mal trattato, ma la sua diagnosi è veramente complessa e soprattutto di tipo differenziale
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.