Tumore a cellule di leydig

Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere.
A maggio 2014 ho effettuato per puro caso un'ecografia testicolare (faceva parte di un "check-up ecografico completo" proposto da un centro medico). All'ecografia, è stata evidenziata una zona ipoecogena di 8-9 mm al testicolo sinistro. Pertanto, mi sono sottoposto a visita urologica. All'esame obiettivo non risultava palpabile alcuna lesione, ma l'urologo ha prescritto comunque la ripetizione dell'ecografia in ospedale e il dosaggio di markers, con i seguenti risultati: LDH 395 (VN 208-378), HCG <2 (VN 2-10), Alfa 1 fetoproteina 2,4 (VN 1-8). Eco:"Didimi in sede, regolari per dimensioni e morfologia. Non lesioni a destra. Al polo inferiore sinistro si conferma formazione tondeggiante di 9 mm, solida, a contorni sfumati, disomogeneamente ipoecogena e riccamente vascolarizzata all'analisi colordoppler".
E' stato perciò deciso un intervento esplorativo testicolare per via inguinale per sospetto cancro testicolare. Durante l'intervento, un frammento del nodulo è stato inviato per l'esame istologico estemporaneo che ha identificato la lesione come "Proliferazione di cellule di Leydig" e "in ragione del comportamente prevalentemente benigno si è optato per l'intervento conservativo". Il decorso post-operatorio è stato regolare. Dopo circa 20 giorni è arrivato il referto istologico definitivo che indica: "Pervengono in formalina frammenti grigiastri di cm 1 di asse maggiore. Il materiale è stato prelevato in toto in1 inclusione. Diagnosi istologica: Tumore a cellule di Leydig. Alle indagini immunoistochimiche la neoplasia ha mostrato il seguente immunofenotipo: INIBINA + , Pancitocheratina - , PLAP, - ."
L'esame urologico post intervento è stato regolare e mi è stato programmata un'ecografia testicolare e una visita dopo 6 mesi. Ho assoluta fiducia nell'ospedale e nei medici che mi hanno seguito, ma trattandosi di una neoplasia rara mi pongo comunque dei dubbi, e su questo vorrei il vostro parere: ho letto (ma correggetemi se sbaglio) che non è possibile distinguere in maniera certa i casi di tumore a cellule di Leydig benigno da quelli maligni. So che quest'ultimi sono molto rari (meno del 10%), ma è normale non effettuare altri esami e programare solo un follow-up ecografico a 6 mesi? In altre parole, posso stare assolutamente tranquillo e mi è "andata bene" così, o sarebbe meglio sottoporsi ad altri accertamenti?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
nella storia della medicina si conosce solo un caso di leydigioma maligno, di cui però non si possiede istologico. Non deve stare tranquillo, ma tranquillissimissimissimo. Buone feste,