Piccola pallina dura epidimo

Egregi dottori,

Vi chiedo un consulto in merito ad un problema che ho riscontrato recentemente. Una sera sono tornato a casa e ho cominciato ad avvertire fastidi al testicolo destro.Non veri dolori, ma fastidi, come si ha un fastidio per aver portato un pantalone troppo stretto...forse è proprio questo che mi ha causato questo problema, ma per scrupolo pratico l'autopalpazione testicolare, e scopro in corrispondenza del testicolo destro, in pratica dietro al testicolo dove si trova diciamo l'epidimo credo, perchè si riescono a sentire i nervi che si legano al testicolo, una pallina, più che pallina ha le dimensioni di una lenticchia dura, che rimane fissata anche se provo a spostare il testicolo...scusate se non sono molto tecnico nell'esporre il problema. Preso dal panico faccio delle ricerche su internet e scopro che può trattarsi anche di qualcosa di grave. Sinceramente non ho mai avuto dolori, ne ho notato mai un rigonfiamento del testicolo. Se provo a toccare quella parte il giorno dopo sento comunque un fastidio, e questo mi sta provocando molta ansia. Io spero possa trattarsi di una ciste. Il testicolo nel complesso non appare indurito ne aumentato di dimensione. Lunedi vedrò il mio medico di base, e siccome avevo prenotato una ecografia addominale raccomandatami dal mio gastroenterologo per un altro problema, e gli chiederò di verificare anche tramite ecografia la salute del testicoolo. Pensate che come primo screening possa andare bene per escludere gravi patologie? Un tumore al testicolo è di solito asintomatico o si accompagna a sintomi specifici?

Grazie per la risposta che vorrete fornirmi
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

stia tranquillo, molto prbabilmente si tratta di una cisti che andrà confermata dall'ecografia, quindi in occasione dell'ecogrfaia addominale potrà sincerarsene e se poi servisse ci faccia sapere.

un cordiale salto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Maretti,

La ringrazio della risposta, e la terrò aggiornato non appena avrò l'esito dell'ecografia.

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene ci risentiremo nei prossimi giorn.

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Maretti,

Eccomi qui a riportarle l'esito dell'esame ecografico, eseguito dal mio medico curante:

"L'esame ecotomografico, effettuato con apparecchiature real time, con sonda da 7,5 mhz mostra testicoli in sede, regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. A destra in corrispondenza della tumefazione apprezzabile alla palpazione si osserva un'area ovalare solida, iperecogena disomogenea con contorni sfumati, di circa 15 mm posta nel contesto dell'epidimo, che appare volumetricamente nei limiti della norma, suggestiva per esiti flogistico - traumatici. Nello scroto bilateralmente si reperta modesto versamento sieroso. Tonaca albuginea integra"

Il mio medico dice che non ho nulla, e che la tumefazione che sento è tessuto fibroso determinata da un trauma pregresso. La tumefazione è al di fuori dei testicoli, e mi ha rassicurato dicendomi che non occorrono ulteriori indagini da effettuare. Non evidenzia neoformazioni.
IL testicolo sinistro non ha nulla.

Che ne pensa lei dottore?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
come supponevo si tratta di una cisti, quindi si tranquillizzi.

Cordialità