Urinare frequentemente e altri problemi

Salve sono un ragazzo di 37 anni ho riscontrato questi problemi: da circa un anno vado frequentemente a urinare durante il giorno mentre durante la notte invece non mi alzo spesso capita di svegliarmi una volta ma nelle mattinate. ci sono giorni in cui il bisogno di andare in bagno e molto frequente anche nel giro di 15 min. questo capita di rado mentre più spesso capita che l'intervallo è di un ora un ora e mezza.ho notato anche che durante la minzione il getto quando rallenta la pressione si biforca come se ci fosse un ostruzione proprio alla fine però quando urino non provo bruciore. ho fatto anche l'ecografia alla prostata ho esposto il mio problema a degli urologi e mi hanno detto che non hanno riscontrato ostruzioni e che la prostata è leggermente ingrossata ma non eccessivamente da poter determinare questo problema e che i reni sono apposto mi è stato prescritto comunque il leviaprost dicendomi di prenderlo per almeno 3 mesi. il problema tutt'ora sussiste e adesso ho pure notato delle crosticine di sangue che sono spuntate sui testicoli come se si fossero rotte delle vene Vi ringrazio per l'attenzione sicuro di una Vostra risposta esaustiva Vi porgo i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
lei non ci precisa quali accertamenti siano stati eseguiti, comunque se a fronte di indagini di primo livello negative (es. ecografia) i disturbi persistono con evidente "disùria" (ovvero sensazione di ostruzione), si debba proseguire con indagini più approfondite. Anche una semplice flussometria potrebbe oggettivare questa riduzione nel getto urinario ed indirizzare ad altri esami, sia radiologici (uretro-cistografia retrograda e minzionale) sia endoscopici (uretro-cistoscopia). Tutto questo va ovviamente graduato in base alla valutazione globale della situazione che spetta al suo urologo di riferimento. Per quanto riguarda le alterazioni allo scroto, è impossibile giudicare senza valutare direttamente, comunque possiamo facilmente escludere qualsiasi relazione con gli altri disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto cosi velocemente. per quanto riguarda l'ostruzione io non denoto alcuna sensazione di ostruzione a me sembra che sia ostruita infatti non provo bruciore o disturbi vari e quando sono stato dall'urologo mi ha inserito un catetere vescicale e non ha riscontrato alcuna ostruzione ha poi eseguito un ecografia ai reni e non ha riscontrato nulla e poi un ecografia all'addome dopo che avevo urinato e la vescica si svuotava completamente invece la prostata era leggermente ingrossata ma nulla di preoccupante a me piacerebbe sapere cosa provoca questo urinare cosi spesso ho anche pensato che potesse essere qualche problema allo stomaco comunque vedrò di fare gli esami da lei consigliati sentito il mio urologo la ringrazio di nuovo è stato gentilissimo e preciso cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti il passaggio libero del catetere esclude un restringimento (stènosi) del canale, ma non una ostruzione relativa a livello di collo vescicale e prostata. Per ora una semplice flussometria potrebbe davvero essere molto utile per indirizzare meglio la diagnosi.