Ecografia transrettale

Egregio Professore sono a chiederle informazioni riguardo l'ecografia transrettale che ho fatto le allego i risultati:

Lo studio ecotomografico della prostata eseguito per via transrettale con sonda da 7.5 Mhz, ha mostrato:
prostata in sede,di volume regolare(DAP 21mm DT 40 mm.)ad ecostruttura disomogenea con aree di congestione mediana.
Capsula integra.
Indenne la prostata periferica.

Ho eseguito questo esame su richiesta dell'urologo per problemi di minzione,molto frequente..

Volevo sapere se i problemi sono da condurre al referto ed inoltre qualè la terapia consigliata?

La ringranzio

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il referto non riferisce nulla di preoccupante , ma in assenza della iconografia risulta difficile esprimersi. Non è possibile senza una valutazione diretta dare terapie , per queste le consiglio di rivolgersi al suo urologo di fiducia . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la "disomogeneità e congestione" potrebbero far pensare ad un interessamento della sua prostata in seguito ad infezione o infiammazione (prostatite ??).
segua i consigli del suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Egreggi professori vi allego inoltre i risultati di due tamponi uretrali risultati positivi:

Specie batterica rilevata Stafilocco aureus
Sviluppo di colonie di Gardnerella

alla luce di questi risultati vi sarei grato se mi chiariste la situazione.Sono stati questi batteri a portarmi l'infiammazione alla prostata?e quindi il problema di minzioni frequenti ect.?

Ringranzio in anticipo
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la presenza dei germi dovrebbe essere eliminata con gli opportuni antibiotici.
Senza conoscerla, senza conoscere la sua storia clinica e senza poterla visitare è impossibile rispondere al suo quesito
cari saluti