Varicocele, vene prepuzio ingrossate post operatorio

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni, operato da circa 20 giorni al varicocele (attraverso legatura delle vene) sul testicolo sinistro.

Il dolore al testicolo sta diminuendo ora., ma ho subito l'indurimento delle vene del pene; il medico a seguito di una telefonata, lo considera normale e mi rassicura.

Ciò che mi preoccupa maggiormente è l'importante ingrossamento delle vene del prepuzio dovute all'intervento, che hanno raddoppiato la loro larghezza; ciò ha portato ad un forte inspessimento del prepuzio che, durante il rapporto sesuale (ora in fase retratta supera abbondantemente il diametro del glande), mi provoca fastidio e dolore, e perciò anche un pò di perdita di appetito sessuale.
Come posso risolvere?
Ero seriamente preoccupato dei problemi "a cascata" che le operazioni possono portare, e temo di esserci finito a piedi pari.

Ringriazio per la gentile risposta, resto in attesa di riscontro e di qualche utile consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra essere una situazione drammatica e molto vicina al fisiologico decorso post-operatorio, dopo un intervento per la presenza di un varicocele.

Il sintomo più curioso comunque "è l'importante ingrossamento delle vene del prepuzio" che non è tipico di una tale situazione post-chirurgica e quindi necessita di una valutazione obbiettiva e più mirata da parte del suo urologo di riferimento.

Lei comunque non entri in inutili e pericolosi tunnel di ansie e paure che generalmente non fanno altro che complicare una situazione clinica che le ripeto, per altri versi, sembra essere tranquilla.

Sentito il suo urologo poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta, la ringrazio per la risposta.

a metà dicembre sono tornato dall'urologo che mi ha operato; mi ha psiegato che ad infiammarsi è stato qualche vaso linfatico, e scomparirà il problema con il tempo.

Devo ammettere che effettivamente il gonfiore si è ridotto (anche se persiste).

A distanza di 1 mese e 20 giorni, posso dire che la situazione sia migliorata.
purtroppo, specialmente dopo attività fisica o sessuale, avverto ancora dolore al testicolo, lo stesso dolore che mi ha permesso di riscontrare il varicocele. Speriamo che con il tempo si sistemi. In generale, è normale che dopo tutto questo tempo si avverta dolore?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si quello che ci racconta e i sintomi ancora lamentati non sono infrequenti dopo un intervento per eliminare un varicocele.

Tranquillo e segua le indicazioni mirate del suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Beretta.

la rignrazio per la Sua sempre gentile disponibilità, sembra giusto darLe un feedback. Effettivamente l'ingrossamento del prepuzio è, ormai da qualche mese (aprile), ridotto alla normalità. Dopo l'operazione al varicocele ho constatato una variazione del flusso sanguigno riguardo i genitali; sembra tutto normale.

Purtroppo, a distanza di 7 mesi dall'operazione il testicolo sx fa ancora male. Per quanto riguarda il seme, i valori di motilità sono migliorati (47% > rif 40 e dopo 1h 34% > rif 32) e finalmente rientrati nella media; ciononostante i valori di conta spermatozoi sono disastrosi (peggiori della situazione pre-operatoria).
conta spermatozoi 1,6 > rif 15 N*10^6/ml
conta spermatozoi su eiac. 2 ml/eiaculato > rif 39.

Purtroppo non è stato possibile verificare le forme atipiche e anomalie a causa della marcata oligospermia.
Il medico curante ha suggerito assunzione di: GONASI HP 2000 1 fiale I.M. 2 volte alla settimana per 3 mesi.

Le può sembrare una cura efficace? Si recuperano i valori (fino a risultati "normali"o sono destinati ancora a peggiorare?

In ultimo, il medico suggerisce il congelamento del seme presso SISMER di Bologna (sono preoccupato, sembra costoso).

Grazie, un cordiale saluto

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quale è il valore del suo FSH, se calcolato di recente.

Un cordiale saluto