Fertilità dopo operazione varicocele

salve a tutti,
sono un ragazzo di 17 anni e l'anno scorso mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico per varicocele di 3° grado. L'operazione sfortunatamente non è riuscita perché, come ha detto il mio urologo, c'è ancora un reflusso venoso all interno del testicolo sinistro; per questo motivo fra pochi mesi mi sottoporrò ad un altro intervento che spero riesca a levare il reflusso.
riguardo questo io vorrei farvi due domande:
1) la fertilità con il varicocele so che diminuisce, ma se l'operazione andrà bene e il reflusso venoso sparirà riuscirò a riacquistare la fertilità al 100%?
2) visto che è la seconda volta che mi opero dello stesso varicocele con quale metodo chirurgico riuscirei ad eliminarlo più facilmente ?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i metodi più o meno sono lì. Per valutare se il varicocele ha dato problemi alla fertilità serve spermiogramma ed eventualmente profili ormonali. Solo 1/3 dei pazienti con varicocele ha alterazioni del seme. In assenza di questi parametri nulla si può dire
[#2]
dopo
Utente
Dottore, quindi i 2/3 dei pazienti con varicocele conserva una fertilità normale ?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nosostante presenza di varicocele. esatto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro giovane lettore,

la fertilità di un soggetto dipende da molti fattori..età, età della donna, rapporti sessuali, frequenza dei rapporti, situazione ginecologica della donna, qualità delo sperma del maschio.
su questo fattore incide la presenza di un varicocele che potrebbe determinare delle alterazioni capaci di abbassare la fertlità.
Vede quindi che si tratta di un discorso abbastanza complesso su cui si può dire che se un maschio ha un varicocele, se il testicolo prerenta qualche anomalia, se il liquido seminale mostra qualche problema.. vale la pena di correggere il varicocele per eliminare il famoso "reflusso" che potrebbe essere alla base dei problemi testicolari-seminali.
L'intervento deve essere fatto "bene", radiologicamente, chirurgicamente, associando la sezione chirurgica con la sclerosi venosa (tauber) sono tutte modalità valide.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vista l' età, il signore confonde normalitò spermiografica con fertilità vera e propria. A tale scopo richiamo le linee guida dell' European Urological Association, America Uroogical Associaion, ecc.. che indicano come necessario intervento di varicocele se:
il varicocele duole,
se vi sono alterazioni maturative testicolari,
se vi è infertilità o alterazioni spermiografiche.
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio per i consulti che mi avete dato.
spero che se presento qualche problema, con l'intervento a cui mi sottoporrò, potrò recuperare la normalità spermiografica come mi avete detto.
cari saluti
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ok.