Reflusso e disturbi vari pancia

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e da 3 anni soffro di vari disturbi alla pancia.
In seguito ad un'influenza intestinale che ho avuto 3 anni fa mi è stato diagnosticato Reflusso gastroesofageo. Ho fatto una breve cura con lansoprazolo e gaviscon ma in seguito i disturbi (senso di nausea continuo, sensazone di "qualcosa" che torna su, una specie di spasmo/singhiozzo per tutto il giorno sia dopo i pasti che al di fuori, digestione lenta e sensazione di peso allo stomaco) sono ricomparsi.
Da lì ad oggi continuo ad avere questi disturbi, in più da un anno ho dei punti rossi nella gola e ogni tanto una sensazione di qualcosa di appuntito tra naso e gola, raramente mi brucia lo stomaco e quasi mai ho rigurgiti, piuttosto mi brucia spesso la gola.
Ho rifatto la cura con antisecretori un anno fa ma non hanno risolto nulla, compresa l'infiammazione alla gola. (ho fatto anche una visita da ORL con diagnosi di lieve reflusso)
Sono una persona molto ansiosa, ho sofferto di ricorrenti attacchi di panico a causa di una mia fobia (emetofobia, paura di vomitare) e ho spesso disturbi intestinali che sono collegati indiscutibilmente anche al cibo ( specialmente latticini, cereali con glutine), ma anche se mangio nel modo più sano possibile non vado in bagno con regolarità, spesso le feci non sono ben formate e da alcuni giorni sono nastriformi.
Ora, vista la mia età, per i problemi di reflusso che continuo ad avere e che mi compromettono la qualità della vita, vorrei sapere se ci sono terapie alternative ai farmaci che sono contraria a prendere e che ho visto non darmi alcun beneficio.
Per i problemi intestinali ho fatto una terapia prescritta da un gastroenterologo specializzato in medicina funzionale per Sindrome di Permeabilità intestinale che ha risolto in parte alcuni miei disturbi (soprattutto gonfiori di pancia), anche se non riesco a capire perchè le mie feci siano sempre di consistenza diversa e molto spesso non ben formate.
ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che oltre al reflusso lei soffra di colon irritabile,
entrambe non guariscono ed hanno bisogno necessariamente di terapia
con farmaci ed integratori vari.

Ha necessità di affidarsi ad un gastroenterologo "classico"
che sappia prescriverle idonea terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it