Il medico di base mi parla di probabile reflusso

Buon giorno
Tutto è iniziato 4 mesi fa durante una sessione di palestra dopo aver bevuto acqua fredda ho avuto tachicardia e a seguite bruciore retrosternale. Al Pronto Soccorso test ok. A seguire Test da sforzo ok. Il medico di base mi parla di probabile reflusso. Inizio Pantoprazolo per un mese e tutto sembra rientrare. Poi cena pesante e durante la notte ancora cardiopalmo e a seguire bruciore all'altezza del cardias. Allora vado avanti con Gastroscopia che risulta negativa. Nessun anomalia. Visita Gastroenterologo che mi parla di reflusso e mi chiede di continuare con pantoprazolo. Lo faccio per un mese e poi basta. A gennaio dopo torta a cioccolato tutto riparte. Stavolta tre notti insonni e quindi riprendo il pantoprazolo e dopo un po di giorni miglioro. Nel frattempo ecodoppler negativo. Stanotte a dieta e sotto cura pantoprazolo ancora sveglia alle 5. Oggi eseguiro' ECG holter 24h.

Cosa posso fare per venirne fuori?
Si tratta di reflusso o devo indagare altro?

Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assai probabile che si tratti di reflusso.

Potrebbe esserle utile una phManoimpedenzometria.

Ne parli con il suo specialista

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok Grazie proporrò l'esame al mio dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
dagli esami Cardiologici non si evince nulla di anomalo. Con il Pantoprazolo fino a ieri tutto ok. Ieri sera, seduto sul divano,ho sentito un'aritmia e a seguire battito accellerato e pressione 180 su 100. Rientrata dopo 10 minuti non ho chiuso occhio per una sensazione di ansia con cuore nelle orecchie a battiti regolari e sotto gli 80 al minuto.
Ho urinato 5 volte durante la notte ma penso sia normale avendo bevuto due tisane prima di andare a letto.
E' possibile un'attacco di panico o di reflusso dietro questi sintomi?
Mi rendo conto di star diventando particolarmente sensibile ma sono mesi che sono sulle montagne russe e penso sia comprensibile.

Grazie per il suggerimento

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<E' possibile un'attacco di panico o di reflusso dietro questi sintomi?>>

Certo!
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la velocità nella risposta.
Continuerò con le mie camomille serali :)