Cura reflusso

Salve!! Due settimane fa ho avuto fortissimi bruciori di stomaco, dolori in tutto lo sterno e già da tempo avevo avuto sensazioni di soffocamento e senso di corpo estraneo ( ma per due mesi non ho avuto bruciori).
Dato che i bruciori erano forti sono andata da un gastroenterolo che ha sentito il mio stomaco eccessivamente contratto e mi ha prescritto una cura: lucen 40 più alcune pasticche masticabili da prendere dopo i pasti. All'inizio nessun giovamento ma dopo 4/5 giorni sono stata meglio. Oggi è il 10cimo giorno di cura ma purtroppo da ieri pomeriggio ho di nuovo il bruciore fortissimo e dolori/ fitte allo sterno. Come mangio sto male e mi sento sempre lo stomaco vuoto.
La cura la finisco sabato quindi prima di lunedì prox non vedrò il dottore.
E' normale questa ricaduta nonostante stia facendo la cura da ormai 10 giorni?! E' cambiato il tempo e sabato sera e ieri a pranzo ho mangiato un po' di più ( ma molto
Minima la cosa).. Potrebbe essere questa la causa??
Grazie mille a chi risponderà..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha ancora disturbi la cura deve essere continuata. I sintomi riferiti, nonostante la terapia, possono essere legati ad incongrua alimentazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Carissimo dottore sto attentissima: mangio in bianco, non bevo alcolici o bibite gassate, non tocco dolci, non sto quasi mangiando verdura.
Solo sabato sera ho cenato in un ristorante e ieri a pranzo ho assaggiato un dolce con dell'alcol e da quando ho mangiato quel dolce piano piano i sintomi sono iniziato di nuovo e oggi sono fortissimo come il primo giorno. Solo che la cura funzionava perché per 4 giorni sono stata benissimo.. Solo oggi ( decimo giorno di cura) ho di nuovo i sintomi del primo giorno ( dolore forte retrosternale e schiena, dolore bocca dello stomaco e fitte, bruciore fino alla gola e eruttazioni continue).. Poi mi sento sempre come se lo stomaco fosse vuoto. Il dottore lo trovo' fortemente contratto alla visita. In più si gonfia ( sembra mi vada stretto il reggiseno).
E' possibile una ''ricaduta'' dei sintomi nonostante la cura( abbastanza forte)?? La cura la finisco venerdì ( dopo 15 giorni) e lunedì prox vedo il dottore.. Lei cosa ne pensa e cosa mi consiglia??
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore mi dice cosa ne pensa??
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto prima il dolce é alla base della ripresa della sintomatologia. É frequente nel reflusso. Come anche la distensione gastrica. Ciò significa che la terapia deve andare oltre i 15 giorni.

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Io mi sono spaventata perché non capisco come, nonostante la cura, stessi così male. Comunque il lucen da 40 e' abbastanza forte. Cosa intende per distensione gastrica? Quindi sono frequenti '' ricadute'' nonostante la cura??

Ps. In teoria il lucen 40 si può prendere per più di 15 giorni??

Grazie mille, gentilissimo.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La distensione gastrica é il gonfiore dello stomaco a seguito di aerofagia. L'esomeprazolo può essere assunto, se necessario, per lunghi periodi.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve. Ho effettuato un gastroscopia completamente negativa. E' possibile soffrire di reflusso ma avere un esame completamente negativo?
Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Certamente, é possibile. Può avere reflusso, ma senza lesioni.

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Infatti.. Il dottore mi ha comunque lasciato la cura per un paio di mesi.
Allora come/dove si vede il reflusso e come lo so diagnostica??
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi di reflusso è clinica (sintomi), eventualmente anche endoscopica (quando sono presenti segni indiretti come l'esofagite), ed in ultima analisi con la ph-impedenzometria esofagea.

[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore dato che non ho segni ''obiettivi'', il mio caso di reflusso ( stabilito per via dei sintomi e della contrattura allo stomaco che avevo all'inizio) potrebbe quindi basarsi solo sulla clinica ( visto che l'esame endoscopico non è risultato positivo al reflusso)??
Inoltre è possibile che la cura non faccia ancora totalmente effetto dopo 20 giorni ed abbia anche lievi dolori addominali??
Grazie.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cosa ne pensa?? Io avverto anche dolori addominali sotto il seno e allo stomaco, nonché nella zona colecisti.
Grazie.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sua diagnosi si é basata sulla clinica ed il farmaco se non ha avuto effetto dopo 20 giorni potrebbe far pensare ad una sua inefficacia (o meglio, ad una sua resistenza).

[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Io ho già fatto uso di lucen in passato, ma da 20, dopo un po' il suo effetto lo faceva. ( un mesetto, però ora lo prendo da 40). In passato ho già sofferto di reflusso e colon irritabile.
Vorrei chiederle un paio di cose:
- il mio bruciore, sensazione di stomaco vuoto ed eruttazioni, sono accompagnati però da fastidi a livello addominale: mi fa male proprio la parete sia dove sta lo stomaco che più in basso ( zona colecisti) e mi prende anche dietro dove sono i reni. Il dolore retrosternale e' meno presente. Più come se il problema fossero sia pancia che stomaco insieme.

- inoltre la cura potrebbe non fare effetto perché non è reflusso? Io sono sotto controllo neurologico per via di piccole cicatrici che sono uscite nella rm. I dottori ( più di uno) mi hanno rassicurata che non sono nulla di patologico. Però potrebbero i dolori/ bruciori che ho avere qualche collegamento con questi?!
Grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cosa ne pensa dottore??
[#16]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Dottore per cortesia potrebbe rispondermi??
La ringrazio tanto.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
1) Da come descrive, il disturbo potrebbe non essere collegato al reflusso ma ad una problematica osteo-muscolare...o colecistica.

2) Di quali cicatrici parla ?

[#18]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Cicatrici gliotiche all'encefalo. Potrebbe esserci un collegamento se fossero patologiche? In pratica sono piccole cicatrici asintomatiche di un pregresso danno al tessuto cerebrale. Dicono che potrei esserci nata. Ma se invece fosse una qualche malattia demielinizzante ( ipotesi scartata ma per una maggiore sicurezza mi fanno comunque fare un nuovo controllo tra 2 mesi) potrebbero, nuove lesioni, provocare questi sintomi..?! Cioè ci sono collegamenti tra problemi allo stomaco e malattie neurologiche?!

Cosa vuol dire osteo-muscolare??

Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono collegamenti con tali cicatrici e per "osteo-muscolare" intendo un disturbo che può derivare dalla colonna verterbrale e/o dai muscoli.

[#20]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Praticamente in prima hp si è pensato ad un danno perinatale o ischemico. In seconda una SM e ho fatto i pev e altra rm di controllo. Intendevo quindi collegamenti tra sclerosi multipla e problemi allo stomaco. Cosa ne pensa di questo collegamento? Teoricamente possibile?!
Inoltre ho una protrusione C5/C6 che comprime la banda liquorale e il mal di stomaco mi viene sempre in contemporanea con la contrattura del collo. Lo stomaco c'entra ben poco, con la cura non lo sento contratto. E' più una nausea che arriva fino in gola.
Cosa pensa di tutto ciò?! A cosa lo collegherebbe maggiormente?!
Grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che ribadire quanto detto precedentemente.

[#22]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi dottore scusi se insisto ma non ho capito bene:

- mi conferma che non ci sono collegamenti tra disturbi/nausea allo stomaco ed eventuali malattie neurologiche ( in questo caso demielinizzanti se ad es.la lesione interessasse il tronco o altro)?!

-una protrusione che comprime la banda liquorale ( sita in C5/C6 forse nervo vago?!) potrebbe comportare ANCHE problemi di stomaco del mio tipo?!

Chiedo perché così cercherei anche di individuare al meglio il medico a cui rivolgermi e magari sospendere eventuale Lucen.
Grazie
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Chiedo perché così cercherei anche di individuare al meglio il medico a cui rivolgermi e magari sospendere eventuale Lucen.<<

Comprendo quanto dice ma la valutazione on line ha un limite e quanto chiede può essere dato solo con visita diretta.

[#24]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Va bene certo, ma al di la del Lucen ( che chiederò al mio medico) delle altre due domande cosa ne pensa? Per cortesia può gentilmente farmi capire un po' la situazione. Grazie mille.
[#25]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Le sarei estremamente grata.
Grazie gentilissimo dottor Cosentino.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace, ma stiamo andando oltre alle possibilità del consulto on line. Cerchi di capire.

[#27]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Però lei prima mi aveva detto che non c'era collegamento tra le mie cicatrici e il problema allo stomaco. Idem se fosse una malattia neurologica ( ha scritto: ribadisco). Quindi può solo dirmi in definitiva come la pensa su questa questione?! Mi ribadisce e conferma il non possibile collegamento ( come ha scritto sopra) o no? Solo questo e non la disturbo più.
Grazie mille
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia difficile il collegamento, ovviamente con i limiti del consulto on line.

[#29]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ma esistono in via generale collegamenti tra disturbi allo stomaco e queste malattie demielinizzanti?! Perché sono molto spaventata che il mio reflusso o disturbo non sia tale. Ma sia altro.
Grazie mille
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Replica #27:

>> Solo questo e non la disturbo più.<<

[#31]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Lo so, però dottore ora sono rimasta con questo fortissimo dubbio e vorrei scioglierlo.
Le malattie demielinizzanti sono cose molto brutte e io ho solo 24 anni.
Mi dice SOLO questo e poi davvero la lascio in pace. Se non mi risponde ho paura che le cose sia altamente collegabili. Potrebbe esserci un collegamento secondo lei tra i MIEI disturbi allo stomaco ( anche per come sono) e queste malattie neurologiche ?! Poi BASTA
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già risposto : # 28

[#33]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Allora cercherò di non pensarci. Quindi sarebbe meglio tornare dal neurologo o gastroenterologo?