Reflusso laringeo

Salve, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito che mi genera un po'di preoccupazione: mi e'stata diagnosticata una faringo-tonsillo-latingite cronica da reflusso attraverso un esame obiettivo orl e una fibrolaringoscopia, ma tale reflusso puo'essere la causa dell'ingrandimento di una ghiandola/linfonodo sottomandibolare apprezzabile al tatto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve
una linfoadenopatia laterocervicale come penso sia quella che lei descrive , è sempre espressione di uno stato infiammatorio delle alte vie aeree.
Tale stato infiammatorio può anche essere determinato da un reflusso che da solo o in associazione ad altre cause (per esempio virus) può essere la causa.
Avendo fatto anche una endoscopia e visita otorino non ho motivo di dubitare della diagnosi.
Continui i controlli dallo specialista di sua fiducia e poi si vedrà l'evoluzione

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente, la terro' aggiornata