Nodulo tiroideo o altro?

G.le dottore,
da circa un mesetto riscontro uno strano "nodo in gola", a volte più marcato, a volte meno, per qualche giorno addirittura non percepito, un piccolo rigurgito di aria mi da sollievo; se indosso una t-shirt sento un senso di soffocamento.
Preso cortisone, antiinfiammatori senza risultati apprezzabili.
Ho fatto allora esami del sangue (regolari) e ecografia collo e tiroide (presente nodulo da 8mm pare non significativo, nessun linfonodo irregolare, trachea a posto).
Non ho avuto variazioni di peso né difficoltà a deglutire cibo; ho però notato da due giorni che al momento di fare il solito "rigurgito di aria" sento il fastidio che dalla gola si sposta leggermente verso il petto e alla schiena, o per lo meno questa è la mia impressione. Da una settimana sono in forte ansia a causa del fastidio che non accenna a passare.
Giacché ho avuto rassicurazioni dai vari medici, ma non soluzioni, debbo preoccuparmi?
buon lavoro.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. Penso che la sintomatologia descritta possa avere come causa una esofagite da reflusso. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
G.le dottore, la ringrazio per la solerzia. Internet è un ricettacolo di informazioni, a volte pericolose se non le si maneggia con cura. I sintomi a Lei descritti vengono più volte associati a patologie gravissime dell'esofago o della gola, che mi hanno fatto letteralmente terrorizzare.
Distinti saluti.