Probabile esofagite

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni. Circa 10 giorni fa sono stato dal mio medico perché lamentavo dolore al centro del petto e dietro la schiena. Mi ha auscultato il cuore e ha detto che non c'era niente di anomalo, così come nei polmoni. Tuttavia non sapeva se fosse un dolore esofageo oppure relativo alla parete toracica. Quando però gli ho detto che, soffro di reflusso gastrico (così come i miei genitori) e che nei giorni precedenti avevo avuto molti episodi di reflusso, mi ha prescritto un gastro protettore (pantorc, 20mg) e mi ha detto di fare la cura per una settimana. Passata la settimana, il dolore al centro del petto mi è quasi passato, ma appena fumo una sigaretta oppure bevo del caffè, ricominciano delle fitte sia al centro che dietro la schiena che si irradiano anche alle spalle e alle braccia! Però, anche se non fumo o prendo caffè, avverto sempre dei doloretti alla schiena e alle spalle!
Secondo lei, cosa sarebbe opportuno fare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguire dieta e norme comportamentali oltre alla terapia indicata. Se i sintomi persistono eseguire una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!
Cordiali saluti