Dolore venoso post-varicocele

Gentili Medici Buongiorno,
circa 5 anni fa sono stato operato di varicocele. Adesso a distanza di tempo mi è stato diagnosticata una recidiva che però , stando a recenti esami del liquido seminale , non influisce sulla velocità di movimento di quest'ultimo. Resta il fatto che in certi momenti o periodi dell'anno da 2 anni a questa parte avverto dei dolori venosi localizzati al pube ed esattamente sotto la cicratrice in cui ero stato operato. il dolore, in 6 casi su 10 si irradia anche nel plesso del testicolo sinistro (dove vi è la recidiva di 2 grado, confermata anche da un recente ecocolor). Toccanto la parte appunto del pube , all'altezza del taglio , sento al tatto come di un nodino tra le varie vene che scorrono li ed è proprio li che attualmente ho dei dolori/fastidi che intorpidiscono il fianco a tratti. In attesa di ulteriori esami che ho prescritto , per escludere ernie, avete un 'idea di quale possa essere la causa di questo dolore e perchè con un intervento la cosa sembra ripetersi anche in maniere molto ma molto fastidiosa?
Grazie mille
Gentilissimi saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buongiorno, per essere corretti, non si parla di recidiva del varicocele ma di persistenza della patologia e ciò perchè il risultato dell'intervento non dipende da difetto di tecnica chirurgica ma dalla conformazione dell'albero venoso di ognuno di noi. Le vene vengono solo selezionate ed incise per cui nel varicocele persistente il senso di fastidio sordo al fianco ed al testicolo è normale! Le indicazioni ad un eventuale reintervento rispettano canoni ben precisi che il suo urologo di fiducia saprà certamente valutare.Dipende anche dal tipo di intervento che ha avuto in precedenza. Saluti ed auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta e la sua disponibilità.
Ha ragione sul fatto che ognuno di noi ha delle predisposizioni diverse, e nel mio caso , avendo altri casi in famiglia di sofferenza alle varici , credo sia del tutto normale a questo punto. L'unico fastidio rimarrebbe questo va e vieni di dolore che si alterna ogni 2 mesi o durante periodi di forte stress cosi come i cambiamenti climatici , che non so fino a che punto possano influire sulla patologia e sul verificarsi di tali condizioni di apparente dolore.
L'intervento da me eseguito è stato quello classico con legature di 3 vene spermatiche. Il fattore liquido seminale sembra essere nella norma. Rimane solo il gonfiore che si alterna a stati di assoluto benessere.
Grazie mille