Varicocele, prostatite

Buongiorno,
A febbraio dovrò essere operato per un varicocele di III grado e da diversi mesi soffro di prostatite che nonostante i farmaci prescritti non se n'è andata, volevo chiedere se è plausibile ipotizzare che la causa della prostatite sia proprio il varicocele e quindi il tutto dovrebbe risolversi con l'operazione oppure se ciò è inverosimile. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
che esista una maggiore incidenza di prostaitite nei soggetti affetti da varicocele è vero: il varicocele sono vene varicoce che riguardano tutta la pelvi compresa la prostata. ualcuno in passato ha sostenuto che operando il varicocele si migòliorasse la prostatite. Ma non so o non credo.