Prostatite e/o infezione vie urinarie

Buonasera,

cercherò di essere breve.

Sono maschio, 29 anni. Nessun problema fisico rilevante.

Verso la prima settimana di Ottobre 2014 ho avvertito i primi sintomi di qualcosa che non andava.
Ero al lavoro un Venerdì mattina e ad un tratto ho iniziato ad avere un fastidio/dolore a stare seduto ( lavoro al computer ).
La cosa non è diminuita nelle ore successive, anzi è aumentata. Nel weekend avevo dolori intorno all'ano e impossibilità a stare seduto, fastidio davvero lancinante all'inguine (o perineo) e dolore alla schiena bassa.
Sono un tipo ansioso e la cosa mi ha spaventato moltissimo.
Il Lunedì mattina mi sono recato dalla mia dottoressa della mutua, mi ha fatto un'ispezione rettale ( dolorosissima in un punto vicino l'inguine ) e mi ha detto che forse era una ragade e mi ha consigliato una visita proctologica.
Sono uscito abbastanza scettico e ho prenotato una visita urologica.
Nel frattempo ho fatto le analisi (sangue-urine).
Tutto apposto tranne : ERITROCITI ( 4.470.000 dove il minimo è 4.500.000 )
EMOGLOBINA ( 13,8 dove il minimo è 14 )
AZOTEMIA ( 19 dove il minimo è 20 )
PSA TOTALE ( 2,562 )

L'urologo mi ha detto che era una "sospetta prostatite" e mi ha fatto fare i seguenti esami :

- URINOCOLTURA ( RISULTATO NEGATIVO )
- SPERMIOCOLTURA ( RISULTATO NEGATIVO )
- ECOGRAFIA EPATICA E ADDOMINALE, ECOGRAFIA RENALE, ECOGRAFIA VESCICALE, ECOGRAFIA SCROTALE E PROSTATICA TRANS-RETTALE.

Delle suddette ECOGRAFIE non ho eseguito la "prostatica trans-rettale" poichè il medico si è rifiutato dicendo che era assurdo in un soggetto della mia età.

RISULTATI : tutto normale. Volume prostata : 24,9 ml (nei limiti). Modesto idrocele bilaterale.

La cura che sempre l'urologo mi ha somministrato è la seguente :

- Mobic 7,5 mg ( 1 al mattino e 1 alla sera ) per 7 gg e ripetere dopo 10 gg di pausa. 3 cicli in totale.

- ProstaMev ( 1 al mattino ) per 15 gg e ripetere dopo 10 gg di pausa. 3 cicli in totale.

La cura sembra fare effetto, ma appena interrompo il Mobic nei giorni di pausa il dolore/fastidio torna.

Dopo svariati giorni, torno dall'urologo che mi prescrive un antibiotico ( Levoxacin 500 mg ) per 15 gg 1 compr. dopo colazione. E in più RMN addomino-pelvica.

RISULTATO RMN : "modesto enhancement contrastografico al lobo medio in sede periuretrale e modesto in sede sottocapsulare come per fenomeni flogistici" Il resto tutto REGOLARE.

Tornando all'esame del sangue l'urologo mi ha detto che il PSA alla mia età non dovrebbe essere di 2,5 ma intorno allo ZERO.

Ora Lunedì ripeterò il PSA e vedrò se l'antibiotico ha fatto qualcosa, ma ne dubito poichè avverto ancora dei fastidi e ora ho da un paio di giorni anche una strana colorazione sulla parte superiore del pene (glande). In precedenza un episodio di arrossamento dei testicoli poi rientrato.

p.s. frequentare la piscina può essere stato un fattore di rischio? p.s. 2 : non ho avuto rapporti negli ultimi 9 mesi.

SCUSATE PER LA LUNGHEZZA. VORREI SAPERE CHE NE PENSATE. GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
le prostaiti son rogne e lei non fa eccezione. Personalmente farei test di stamey (esame urine prima e dopo massaggio prostatico) Ok per psicina ok per rapporti: eviti thè caffè, alcoolici insaccati e fumo.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per i consigli!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole e buone feste.