Alimentazione prostatite

Buongiorno,a mio papà è stata diagnosticata una prostatite di origine non batterica.Volevo sapere se oltre ad alcolici,cibo piccante,cioccolato,bevande gassate,agrumi e caffè che già si sa che non devono essere consumati,quali di questi alimenti deve eliminare?Latte,uova,vinopomodori,legumi(fagioli,piselli,fave,lenticchie,ceci),ortaggi,patate,carciofi,formaggi e ricotta,insaccati,carne,pollo,crostacei,molluschi(polipi,calamari,cozze),pesce,verdure,caffè decaffeinato,frutta secca(noci,castagne,nocciole),dolci.Per favore rispondete che leggendo su internet non si capisce niente.C'è chi dice una cosa e chi ne dice un'altra.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
perdere la testa dietro questi dettagli ci pare francamente dissennato. Se davvero bastassero le accortezze dietologiche a risolvere la prostatite, non v sarebbe dedicato circa il 50% dei quesiti invito a questo sito! Diciamo che delle abitudini alimentari "molto sregolate" possono favorire, ma difficilmente scatenare questo tipo di disturbi. Pertanto la scelta più saggia è quella di seguire un'alimentazione variata, leggera, regolare anche per tempi di assunzione (frazionamento in 5 pasti giornalieri). Bere molta acqua è perlopiù molto, ma molto, più importante che badare alle nocciole ed alle fave, ci creda!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it