Chiedo inoltre se con urinocultura - antibiogramma ed ecografia si può cmq risalire alla

Gentili Medici,
sono 2 giorni che accuso quanto segue:

Sintomi:

1) aumentata frequenza di urinare ma con scarso flusso
2) sensazione di spillo all'interno del glande - che si evidenza sulla punta del glande
3) perdo qualche goccia di urina nello slip dopo che ho urinato
4) ho un dolore sordo in fondo alla schiena - questo non riesco a ricordare se è giunto assieme ai sintomi su descritti , in quanto se mi abbasso ..quindi a stimolazione meccanica sento il dolore sordo , o anche quando cammino .
5) non ho liquidi che escono dal glande che possa far supporre ad una uretrite

Chiedo:
Volevo fare una urinocultura ma sto sotto antibiotici (augumentin) causa estrazione di un dente che dovrò fare tra 4 giorni circa - quindi non posso farla . In casa ho munoril non so se posso prenderlo nonostante stia gia prendendo augumentin, per due giorni giusto per disinfettare la vescica, se non erro monuril non è un antibiotico ma non so se è compatibile con augumentin , non so se sono compatibili.

Inoltre vorrei sapere se è giusto bere tanto nonostante si urini poco...

Presumo da ignorante della materia medica una prostatite - In attesa di svolgere una visita presso uno specialista , la quale non mi alletta tanto visto l'esplorazione anale, ma che cmq devo fare. Chiedo inoltre se con urinocultura - antibiogramma ed ecografia si può cmq risalire alla prostatite.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei presume correttamente. L'associazione amoxicillina-clavulanico (Augmentin) è un farmaco che per via empirica può anche essere utilizzato nelle infezioni delle vie urinarie. Bere molta acqua e sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia sono entrambe ottime scelte. Ogni maschio dovrebbe sottoposi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni anche in assenza di disturbi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
la ringrazio molto per le risposto, l'unica cosa che la terapia per ascesso dentale è di 7 giorni di antibiotico mentre per la prostatite si parla almeno di 21 giorni - quindi se sospendo la terapia ( visto che tra 3 giorni ) sono passati i 7 giorni di cura...interrompo anche la cura x infezione vescicale che appunto ce ne vogliono di piu..

inoltre assieme all'antibiotico so che danno anche un altro farmaco ...

grazie mille per le risposte , tra l'altro devo partire per una settimana per Roma proprio per un convegno medico ( non sono medico ) -
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come terapia empirica, 7 giorni sono già più che sufficienti. Eventuali terapie più prolungate (delle quali noi non siamo peraltro fautori) devono essere basate sulla evidenza di un esame colturale indubbiamente positivo (urina e liquido seminale).
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
La ringrazio, porto a termine questa terapia in atto, attendo un 3 giorni per l'urinocultura e liquido seminale, ovviamente visitando un suo collega.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tre giorni non sono sufficienti. Una coltura piò essere eseguita non prima di 7-10 giorni.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
la ringrazio seguirò il suo consiglio - tra l'altro oggi ho le urine molto trasparenti color acqua per intenderci , leggendo qua e la , mi sono preoccupato un po ... a pranzo un piatto di pasta in bianco -
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il colore delle urine deriva pressochè solo dalla quantità di liquidi introdotta. Nella stagione fredda si suda di meno, pertanto le urine sono già normalmente più abbondanti.