4 mesi che convivo con dolori al basso ventre

Salve a tutti, oramai sono 4 mesi che convivo con dolori al basso ventre, il mio urologo attraverso la palpazione mi aveva diagnosticato una prostatite (prostata di dimensioni moderatamente aumentate x1,5 limiti netti, superficie liscia, consistenza parenchimatosa/congestione).
Anche se con minor intensità rispetto a prima i sintomi sono: dolori e fastidi nella zona pubica, dolore al pene con a volte bruciore alla punta, sensazione di fastidio nel momento in cui mi muovo da una posizione di riposo, tipo appena alzato dal letto..
La Spermiocoltura e l'urinocoltura sono state entrambe negative, inoltre ho eseguito anche una flussometria voluta dal mio medico risultata poi regolare, ci tengo a precisare che i primi sintomi sono venuti pochi giorni dopo un rapporto.
Purtroppo questi problemi mi stanno condizionando la vita sociale e sessuale, tempo fa stavo meglio, sembrava di essere guarito ma mi ero illuso!
Al momento sto prendendo una compressa di leviaprost al giorno, ma essendo un'integratore a base di vitamine come può risolvere un'infiammazione?? Può essere che non sia sufficiente?
Come fanno a durare così a lungo i sintomi?
In attesa di risposte e consigli, grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Faro lettore,

una prostatite potrebbe essere diagnosticata anche solo con una visita ed esplorazione rettale. Per capire se si tratta di una forma batterica o non batterica si dovrebbero fare gli esami colturali delle urine e dello sperma.
Per vedere se se ci sono altri fenomeni prostatici la ecografia TR può essre utile.
buono stile di vita, terapia antinfiammatoria, attività fisica e sessuale corretta e tanta pazienza per farla passare
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pozza, quindi se gli esami colturali sono negativi l'infiammazione alla prostata viene considerata abatterica? Può avvenire l'infiammazione con il coito riservato? Inoltre, la masturbazione può condizionare lo stato di salute della prostata e delle vie seminali?
Mi scuso per le innumerevoli domande!