Dolori/fastidi causati da ernie?

buonasera dottori, da circa 20 giorni ho dei fastidi/dolori che si alternano tra i glutei, sotto i testicoli, nella zona tra la fine delle cosce e inzio glutei, nonche ad entrambe le cosce. a volte sono piccoli dolori altre volte sono come sensazione di bruciore. Sono piu intensi da sdraiato e seduto. Sono stato da urologo, poiche diversi anni fa avevo sofferto di prostatite, dopo avermi visitato ha quasi escluso la prostatite, invitandomi ad effettuare una risonanza magnetica lombo sacrale. fatta questa mattina questo e' il risultato:""per quanto possibile valutare in clinostatismo si osserva una riduzione della fisiologica curvatura lordotica lombare. Dismorfismo del passaggio lobo/sacrale con ultimo metamero mobile a caratteri di transizione che verra' arbitrariamente considerato quale L5 tendente alla sacralizzazione:per il corretto conteggio vertebrale andra' eseguito lo studio radiografico della colonna in toto. Fenomeni di spondilodiscoartrosi si osserva diffusamente, e con maggior perdita del regolare tono idrico discale su base degenerativa al passaggio L3/L4. Protusione discoanulare posteriore al passaggio D12/L1 e, un poco maggiore, al passaggio L1/L2. Protusione postero-bilaterale maggiore a destra del disco intersomatico L2/l3. protusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L3/l4 maggiore a destra. Protusione discoanulare posteriore ad ampio raggio al passaggio intersomatico L4/L5, maggiore sul versante sinistro.Non evidenti processi espansivi intradurali. Nulla di rilevante al tratto terminale della corda midollare visualizzato, per quanto possibile valutare con sistema RM operante a bassa intensita' di campo magnetico. Canale rachideo lombare di ampiezza un poco ridotta, in particolare al passaggio L4/L5. Note artrosiche si osservano anche in sede interaposifaria in particolare nel tratto lombare inferiore. Conservato il trofismo della muscolatura paravertebrale e degli ileo-psoas nel tratto esaminato. Falda fluida endoarticolare intrapofisaria al passaggio L3/L4 e L4/L5, reperto che pone il sospetto di una condizione clinica di microinsabilita' vertebrale.
Gentili dottori e' severo il risultato? potrebbero essere i miei disturbi collegati? per ultimo gentilmente da quale specialista devo andare neurochirurgo- ortopedico o fisiatra. grazie della vostra disponibilita'
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Avendo postato il consulto, spero non dopo un sorteggio, in Neurochirurgia, direi che Lei si è già saggiamente risposto da solo.
Bisognerebbe che il Collega Specialista, che La visiterà, veda le immagini dell'esame neuroradiologico eseguito e, tenendo presente anche la descrizione dei Suoi disturbi, correli il tutto all'obiettività clinica rilevabile.
Come Lei stesso vede, il quadro RM è molto articolato e variegato, per cui bisognerà evidenziare il livello maggiormente "incriminabile" e lì, magari, eseguire un'infiltrazione peri-radicolare per avere conferma del metamero interessato.
Una volta completato il tutto, il Collega avrà ogni elemento per poterLe sprimere la propria opinione e darLe, in definitiva, il consiglio migliore.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
visto che 4 persone diverse, compreso il mio medico di famiglia ,hanno dato indicazioni diverse da quale specialista andare, grazie a questo sito ho seguito le risposte che voi date ai pazienti e ho deciso di testa mia che dovro' andare da un neurochirurgo. grazie mille dottore
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se ha piacere, faccia pure sapere l'esito della visita specialistica.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore, sono stato da un neurochirurgo il suo referto: disestesia tipo urente in sede perineale. E.O.N. negativa. R.m.n lombosacrale evidenzia di alterazioni degenerativa a carico dei dischi intersomatici e del comparto osseo legamentoso (? nnon leggo bene) senza la presenza di conflitti radicolari.
si consiglia:
Gabapentin 300 mg 1 cp la sera per un mese
Normast 600 mg 1 bustina al giorno per 3 settimane
bentelan 1 mg compresse - 2 cp al mattino per 10 giorni poi 1 solo cp al mattino per altri 7 giorni e poi stop.
adesso. visto che il dottore e' partito all'estero per 15 giorni volevo chiedere visto che il gabapentin e' un farmaco con molti effetti collaterali, posso prendere soltanto il bentelan e il normast(aggiungere una bustina??) avro' lo stesso dei benefici senza il gabapentin.?
dimenticavo alla fine della visita ho chiesto da che cosa dipendessero i miei fastidi e ho chiesto se potrebbe essere la sindrome del piriforme lui ha rispostio..che potrebbe essere!!!
grazie di nuovo della disponibilita'

[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Seguirei la terapia così come consigliato dal Collega.
Fra 15 gg vedremo come vanno le cose.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
mi scusi dottore un'ultima domanda ma il bentelan lo devo scalare oppure posso seguire come ho scritto sopra, indicato dal neurochirurgo? perche' leggendo tra i vari post ho capito che il cortisone dovrebbe essere scalato....grazie ancora della sua disponibilita'.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il Collega Le ha fornito una particolare prescrizione di medicinali, avrà avuto i Suoi validi motivi.
Io non ho elementi per dare diverse indicazioni.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
buongiorno dottor ho inziato la suddetta cura l'08 gennaio decorso, ma purtroppo ancora non vedo miglioramenti. sono andato anche da un osteopata che mi ha fatto fare tutti i test...che sono risultati negativi. Secondo lui i fastidi da me riferiti non sono dovuti al tipo di protusioni che ho...(adesso ancora piu confusione). Addirittura ha ipotizzato il pudendo....mentre il neurochiurgo aveva ipotizzato il piriforme il 13 gennaio ho aggiunto una pasticca in piu di gapedantin quindi sono a 600 mg al giorno

dolore/ bruciore glutei, che si spostano e si alternano anche a cosce. bruciori che si spostano testicoli e a volte zona perineale . sensazione di gambe stanche a letto. Suddetti fastidi piu presenti da seduto e da sdraiato. raramente quando cammino sensazione di piede gonfio come se avessi un pedalino al piede mentre si cammina scalzo.

Poiche devo partire all'estero il prossimo 28 gennaio (il neurochirurgo che mi ha visitato torna i primi di febbraio) vorrei sapere gentilmente se forse la cura deve fare ancora effetto oppure e' il caso di sentire un nuovo specialista ma non so quale. grazie mille
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Lasci stare l'osteopata...
Se c'è urgenza e necessità, senta un altro Neurochirurgo.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
dottore ultima cortesia, ho fatto elettromiografia: l'esame eseguito agli arti inferiori ha evidenziato: riduzione di ampiezza del potenziale sensitivo del nervo surale bilateralmente. Inevocabilita' del potenziale sensitivo del nervo peroneo superficiale bilateralmente. valori nei limiti della norma dei potenziali motori(nervo peroneo e tibiale di destra e sinistra) Non significative alterazioni dell'attivita' elettrica registrata nei muscoli esplorati. L'insieme dei dati depone per una neuropatia sinsitiva assonale.Gentilissimo dottore potrebbero essere i sintomi da me descritti causati dal questa neuropatia sensitiva? poiche tra una settimana devo partire per due mesi all'estero almeno so da cosa dipendono questi sintomi e mi metto l'anima in pace. Il medico neurologo che ha effettuato esame ha detto di prendere 3 pastiglia al giorni di gapedantin e basta (dice visto che secondo lui in base alla mia altezza 1.90 per 89 chili era sottodosato) visto che tra qualche giorno finisco il cortisone. grazie mille di nuovo se approfitto della sua pazienza.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che i Suoi disturbi possano essere in relazione al quadro rmn.
Faccia la terapia consigliata dal Collega e quando ritornerà in Italia se ne riparlerà.
Buon viaggio.
[#12]
dopo
Utente
grazie millle dottore della sua disponibilta quando torno in italia mi piacerebbe incontrarla di persona..