Dolore da compressione in zona lombare

Buonasera, da un paio di mesi accuso dolore alla schiena, sopratutto nalla zona lombare.
Da sottolineare il dolore al tatto, simile a quello di un ematoma, che ho toccando le vertebre sempre in zona lombare.
Non ho subito traumi e l'unico sport che praticavo era il tennis nel tempo libero.

Ho appena effettuato una RMN al rachide lombare e sono in attesa di una visita da un neurochirurgo.
Chiedo la cortesai di una valutazione del risultato della RMN appena effettuata giusto per capire la gravità della situazione e non peggiorarla.

Il referto della RMS è il seguente:

Metameri di normale altezza, diametri canalari nei limiti di norma.

Regolare l'allineamento posteriore.

A L4-L5 lieve protrusione discale intra-foraminale bilaterale con piccoli osteofiti, stenosi lieve dei forami di
coniugazione, riconoscibile conflitto disco-radicolare intra-foraminale.

A L5-S1 degenerazione del disco che è protruso a lieve maggiore focalità intra-foraminale destra, è a
contatto con la superficie inferiore della radice L5 destra su cui non determina impronta significativa.

Stenosi lieve dei forami di coniugazione su base degenerativa.

Normali posizione e intensità di segnale nel cono midollare.

Alcuni angiomi vertebrali.

Saluto e ringrazio anticipatamente per la valutazione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Così, a distanza, non mi sembra una situazione particolarmente grave.
Credo che, dopo averLa visitata, il Neurochirurgo procederà con un ciclo d'infiltrazioni spinali che dovrebbe darLe un sostanziale beneficio.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua gentile risposta. Prima di ricevere questo referto ed iniziare degli esercizi posturali ho passato quasi due mesi davvero difficili per un dolore ai testicoli senza motivazioni apparenti. Dolore scomparso simultaneamente con gli esercizi. Ora è esploso il mal di schiena a livello lombare ed ho dovuto fermare qualsiasi movimento perchè troppo doloroso. Secondo lei il dolore testicolare poteva essere legato al problema sulla colonna vertebrale?

Grazie ancore per la gentilissima risposta ed il tempo che diedicate su questo forum.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe. Ne parli in sede di visita neurochirurgica, perché se accompagnati da altri disturbi si rafforza l'ipotesi di una medesima origine.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294