RMN cervicale: ernia C6-C7, artrosi, disidratazione dischi.

Si conferma la riduzione dello spazio intersomatico C6-C7 con limitanti somatiche contrapposte irregolari per osteocondrosi e deformate per severa spondilo-unco-artrosi.
Le stesse limitanti mostrano un osteofitosi perimetrale, maggiormente evidente sul versante somatico anteriore, ed un'alterazione del segnale della spongiosa ossea sub-condrale (segnale di Modic tipo 2) Il disco interposto a questo livello è appiattito, caratterizzato da un basso segnale per disidratazione degenerativa, e protrudente nel canale spinale.
La protrusione è maggiormente evidente in sede mediana e paramediana destra dove assume aspetto di ernia cronica, apparentemente contenuta ma tendente a migrare cranialmente a ridosso del muro somatico posteriore di C6.
L'ernia causa una significativa impronta che interessa quasi esclusivamente dello spazio liquorale sub-aracnoideo perimidollare anteriore e in minimo grado la corda midollare.
Iniziali alterazioni spondilo-unco-artrosiche in C4-C5 e soprattutto in C5-C6 con dischi interposti caratterizzati da un basso segnale nelle sequenze ad alto contrasto per disidratazione degenerativa e interessati da un bulging endospecale dell'anulus fibroso cui si associano impronte sul profilo anteriore durale più evidente in C5-C6.
Pressoché tutti i restanti dischi intersomatici, nel tratto rachideo visualizzato, sono caratterizzati da un basso segnale per disidratazione da fisiologici e precoci fenomeni di invecchiamento discale in assenza di reperti riferibili a patologie protrusivo-erniarie o impronte spondilosiche sul profilo anteriore del rivestimento durale.
Ai reperti disco-somatici descritti si associa la rettifica della fisiologiche lordosi in assenza di significative alterazioni dell'ampiezza del canale spinale o alterazioni della morfologia e del segnale della corda midollare nel tratto visualizzato.
dolore alla schiena e al collo forte mal di testa instabilità nelle gambe e nel camminare e dolore alle braccia e mi stanco subito qualsiasi cosa che faccio sento stanchezza e dolore alla schiena gambe braccia...martedì ho la visita neurochirurgica...ogni giorno che passa sento dei peggioramenti...grazie mille Elena Ceria
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 7.7k 260
Il referto da Lei riportato potrebbe anche essere riferito a persona che ha scarsa sintomatologia oggettiva.
Direi che la visita specialistica neurochirurgica dovrebbe tagliare la testa al toro e svelare se tali "quantomeno imperfezioni" rilevali alla RMN cervicale sia in sintonia con l'esame obbiettivo della paziente.
Può essere che il Collega ritenga di far completare l'indagine neuroradiologica anche in altri distretti della spina dorsale.
Eventualmente, e se ha piacere, riferisca pure cose Le consiglierà il Neurochirurgo che La vedrà.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: La Madonnina Milano-02/50030013
Le Betulle Appiano Gentile (Co) 031/973311

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in neurochirurgia