Mesi fa ho avuto i primi sintomi di una prostatite

Buongiorno,

scrivo per una consulenza.

circa 2 mesi fa ho avuto i primi sintomi di una prostatite. Ho fatto esami sangue e urine, ecografie e una risonanza magnetica.

PSA : 2,5 e RMN che ha evidenziato l'infezione in zona periuretrale.

Ho preso in seguito il Levoxacin 500, dato dall'urologo, per 2 settimane, stavo meglio ma non del tutto.

l' urologo mi ha consigliato di prendere ancora Levoxacin in caso di bisogno e di aspettare un mese per vedere come andavano le cose.

Io nel frattempo parlando con un altro medico ma non urologo, mi ha detto che potevo prendere il Cefixoral 400 mg.
Io ero dubbioso se prenderlo o meno, tant'è che volevo attendere come mi aveva detto l'urologo; ma poi mi sono fatto convincere dai miei genitori a prenderlo e dopo circa 3 giorni ( 3 compresse ) ho iniziato ad avere un forte mal di stomaco e fastidi all'intestino.
Preciso che non avevo preso alcun gastroprottettore o fermenti lattici (iniziati solo ieri), xchè nessuno mi aveva detto di prenderli.

La domanda è :

cosa devo fare x questa specie di gastrite che ho? posso interrompere il Cefixoral? o avete comunque consigli da darmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
noi riteniamo scorretta la prescrizione di antibiotici per via empirica, tranne che in presenza di febbre elevata e evidenti complicazioni. Non è asslutamente detto che tutti i disturbi ascrivibili alla prostata siano di origine infettiva ed in ogni caso è molto frequente che persistano lievi e variabili disturbi ancora per molto tempo dopo la risoluzione della componente infettiva eed infiammatoria più acuta. Pertanto, se vi sono degli effetti collaterali così evidenti, le consiglieremmo senz'altro di interrompere l'ulteriore terapia antibiotica e passare invece ad una terapia di compenso con fermenti lattici, probiootici, eccetera. Sarà opportuno eseguire o ripetere l'esame delle urine, l'irocoltura e la spermiocoltura non prima di 10 giorni dalla sospensione dell'antibiotico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it