Perdite marroni...cistite?

Buonasera! Due giorni dopo un rapporto (con pillola anticoncezionale ormai da anni), ho riscontrato per la prima volta delle leggere perdite di muco marrone che mi sono durate circa 3 giorni e poi si sono concluse, lasciandomi solamente del muco giallo in concomitanza con l'uso di una crema apposita.
Sintomi quali prurito e bruciore sono praticamente spariti ma mi è rimasto un fastidioso "dolore" in basso a sinistra nella zona pelvica come se fosse una cistite.
Questo fastidio talvolta è accompagnato da un fastidio che arriva alla coscia , sempre lato sinistra.
Premetto che soffro di colon irritabile ma non riesco a capire a cosa potrebbero essere dovute quelle perdite e questo fastidio in zona pelvica.
Potrebbe essere un'infezione? il colon irritato, una cisitite o altro?
Non so se ho spiegato bene i miei sintomi, in ogni caso grazie delle eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
l'evoluziine della situazione fa pensare ad un piccolo problema di tipo ginecologico legato al seppur modesto trauma del rapporto. L'interessamento delle vie urinarie comporterebbe più che un dolore, qualche evidente fastidio legato allo stesso atto dell'urinare. Lei non ci specifica quale sia codesta crema che è stata applicata e come la possa considerare "apposita", visto che non è così chiaro quale sia la causa che si vorrebbe curare. Se il disturbo non tende a ridursi nei prossimi giorni le consigliamo ovviamente di parlarne con il suo ginecologo di riferimento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
ho usato la crema Gynocanesten 2 volte in concomitanza di bruciore e prurito che sono velocemente guariti.
La cosa che avrei voluto curare (non con la crema ovviamemente) sarebbe stato quel fastidio a sinstra nel ventre, tanto per capirci, ma direi che oggi la situazione è leggermente migliorata!
Cosa intenderebbe in modo specifico con "piccolo problema di tipo ginecologico legato al seppur modesto trauma del rapporto"? la ringrazio della risposta
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il prodotto che lei ha applicato non ha indicazioni generiche ... ma è diretto a trattare una micosi (funghi) la cui diagnosi non è così verosimile considerando l'evoluzione dei fatti. Tantomeno sarebbe utile per trattare questo dolore pelvico di cui ci riferisce. Pertanto è da presumere che il tutto si sia andato stabilizzando spontaneamente, indipendentemente dall'applicazione del prodotto. L'ipotesi più verosimile è quella di una piccola lacerazione della mucosa vaginale o del collo dell'utero. Ne parli comunque con il suo ginecologo alla prossima occasione. In conclusione, le consigliamo di non utilizzare mai prodotti in modo empirico e fuori dal controllo medico, a meno che si trati indiscutibilmente di recidiva di manifestazioni ben note e trattate con successo in passato.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta!
Cordiali saluti!