Cistite bambina

Gentilissimo Dottore,le chiedo un parere per mia figlia di 6 anni,non ha mai sofferto di cistite,ma sabato scorso tornata da scuola aveva bruciore alla minzione,interpello telefonicamente la pediatra,che mi consiglia l'assunzione di 2 bustine di monuril,una data sabato sera,l'altra domenica (purtroppo essendo fine settimana era impossibile fare es. urine), la sintomatologia si è risolta non ha più fastidi, tranne feci molli. Ho provveduto stamattina martedi a portare il campione in laboratorio per es. urine e urinocoltura, come da consiglio medico. Va bene anche se è passato poco tempo dalla somministrazione del farmaco? Inoltre ho paura di recidive, come comportarmi per la prevenzione? La mia piccola va in bagno la mattina e poi a rientro da scuola,non vorrei che trattiene le urine anche se lei dice di non dover andare.La ringrazio e le farò sapere i risultati degli esami
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

una valutazione colturale a ridosso di una antibioticoterapia può dare facilmente dei falsi negativi comunque...

I consigli molto generali che, da questa postazione, poi possiano darle per evitare altre recidive alla sua bimba sono: bere in modo adeguato, non trattenere a lungo le urine, combattere la stitichezza, se presente, e quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica ed infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il pediatra di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per la cortese risposta e buon lavoro.