Senza noduli di adenomioma e collo vescicale regolare

Buongiorno ,dottore in data 24/11/2014 ho effettuato visita e ecografia trans rettale . Visita urologica: prostata di normali dimensioni; consistenza lievemente ridotta; non si rilevano nodulazioni dure sospette. Lieve doloribilità alla pressione. Ecografia trans rettale: Reni in sede normali per dimensionie morfologia; profilo parenchimale regolare; non dilatazioni delle vie escretrici; non calcoli o etp.. Vescica ben distesa con pareti di normale spessore e dai profili regolari; non si rilevano processi parietali di tipo vegetante. Prostata di normale volumetria, senza noduli di adenomioma e collo vescicale regolare. Ecostruttura disomogenea con numerose microcalcificazioni diffuse a tutto l' ambito prostatico.Discreta ipoecogenicità periuretrale da congestione flogistica.Zona periferica libera da focalità ecorilevabili. Vescicole seminali ndn. CONCLUSIONI: quadro di prostatite cronica con note di riacutizzazione; assenza di reperti ecografici e palpatori sospetti per etp. Si propone: - LEVOFLOXACINA 500 mg una cpr al giorno per 10giorni. TOPSTER 3 mg supposte una alla sera prima di coricarsi pert 10 giorni. PROFLUSS confetti uno al giorno per un mese..Gli ho scritto tutto perché avrei piacere avere un Suo parere..Tenga presente che io ho fatto la cura ad esclusione del profluss ( perché mi ha detto il dottore che mi ha visto e fatto l' eco, che trattandosi di un integratore potevo farlo come prevenzione in un secondo momento, passata la fase acuta del infiammazione). Io al momento non ho più gli stessi dolori di prima, ma a momenti continuo ad avvertire un po' di bruciore .. Cosa posso fare ? Tenga presente che ho 45 anni e sono sposato con due bambini. Sono come gli ho già scritto un appassionato di corsa e ogni tanto partecipo a maratone ed ultramaratone. E poi mi scusi se gli sembrerà una domanda sciocca, io mi stò preoccupando molto , alle volte ci perdo anche il sonno, ma penso spesso al fatto che questa situazione possa degenerare in qualcosa di molto più grave. Io dottore la Ringrazio davvero di cuore per il suo intervento e per le risposte che mi ha già dato e che mi darà..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che su questi temi, in particolare l'ultimo, le abbia già correttamente ed ampiamente risposto il collega Piana.

Comunque , se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si è vero dottore, ma io avevo piacere di sentire un Vostro parere su quanto emerso alla visita ed alla ecografia. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il mio parere concorda in pieno con le osservazioni e le corrette conclusioni con cui il collega Piana le ha già risposto.

Su eventuali e nuove indicazioni terapeutiche mirate purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, poco le possiamo dire se non darle alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale quali:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante in questo distretto anatomico;

7)tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua celere risposta..