Il testicolo durante i rapporti ed

Buongiorno,
da alcuni giorni accuso una sensazione dolorosa al testicolo dx ed ho notato che il testicolo durante i rapporti ed in particolare nel momento del coito tende a risalire nell'inguine causandomi una sensazione di fastidio e di successivo lieve dolore per alcuni giorni.
Ho effettuato una auto palpazione del testicolo per verificare una eventuale presenza di noduli ma non ho individuato nulla di anomalo, ho sentito telefonicamente il mio urologo che non potrà vedermi prima della prossima settimana e volevo chiedere un vostro parere in merito alla mia problematica e se eventualmente si consiglia una ecografia scrotale.
Concludo dicendo che ho sofferto in passato di prostatite e periodicamente faccio controlli urologici oltre che clinici ed inoltre mi è stata riscontrata alcuni mesi or sono una piccola ernia inguinale nel canale dx mentre il sx è stato operato lo scorso novembre con esito positivo.
Grazie anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Dalla nostra postazione è difficile comprendere bene il problema. Ernia inguinale o prostatite potrebbero essere la causa del dolore. Un ecografia scrotale, con un esame clinico negativo, non so quanto possa essere utile. Almeno che non ci sia un ernia. Faccia la visita e poi mi faccia sapere. A presto. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Bottai,
la ringrazio per la pronta e cortese risposta, quindi lei mi consiglia di attendere la visita evitando di eseguire l'eco.
Le chiedo questo perché in questi casi cerco sempre di escludere problemi importanti come presenza di noduli, anche se alla mia età (47 anni) dovrebbero essere rari.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
durante la visita, il suo medico escluderà noduli testicolari e cercherà di capire la causa. Se all'autopalpazione non sente cose diverse dal solito, allora non si preoccupi. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dott. Bottai,
colgo l'occasione per aggiornarla in merito alle visite svolte.
L'urologo dopo palpazione testicolare e prostata ha esclu so presenza di problemi ai due organi e mi ha confermato una piccola ernia lato dx, successivamente visita chirurgica con conferma della ernia inguinale dx, palpazione testicoli con esito negativo ma il chirurgo mi ha eventualmente consigliato ecografia testicolare che invece l'urologo non reputa necessaria.
Entrambi hanno confermato le presenza del testicolo destro mobile (ballerino).
Volevo chiedere pertanto un suo parere circa l'opportunità o meno a questo punto di eseguire l'ecografia testicolare.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il suo urologo ha detto che non serve, penso di essere d'accordo con lui. Infatti avevo già accenato alla poca utilità di un'ecografia testicolare. Mi faccia sapere. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo dottore, purtroppo periodicamente mi riprende il dolore al testicolo destro ed ho notato che lo stesso tende a contrarsi e volevo chiederle da cosa può dipendere questa cosa e se è normale o meno.
Grazie.