Una visita urologica

Chiedo gentilmente un consulto dopo aver eseguito una visita urologica per psa totale 5,58.Ref.prostata in forma normale ma aum. di volume simmetrica compatta ed omogenea duro-fibrosa,margin iinetti mucosa rettale liscia e scorrevole non noduli palpabili.Terapia medica bacar in forte x10 giorni topster supp x 10 giorni prostcare x 30 giorni ,poi ripetere psa. Risultati PSA a 40 giorni totale 5,208 PSA Libero 1,650 Rapporto PSA LIBERO/totale 0,31.Io ho 64anni e dalle ecografie risulta una ipertrofia prostatica benigna.La notte non mi alzo per urinare.Grazie per un vostro parere
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età e con una prostata ingrossata questi valori del PSA non sono particolarmente preoccupanti, in particolare se non vi è la definita tendenza all'al'aumento rpogressivo, ma vi è una sostanziale stabilità, pur se con piccole oscillazioni. A volte si sovrapppongono delle infiammazioni localizzate, spesso senza ulteriori sintomi, che una terapia atibiotica ed anti-infiammatoria è in grado di far rientarre. Questo potrebbe giustificare la lieve discesa dei valori, comunque supportata da un rapporto PSA libero / PSA totale decisamente confortante. Se lei non accusa disturbi ad urinare, diremmo che al momento non vi sia nulla di particolare da consigliarle a livello terapeutico. Utile invece continuare a controllare il PSA con cadenza non maniacale (es. 6-8 mesi).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo consulto chiaro e comprensivo,per quanto riguarda la terapia il medico di base mi ha consigliato di assumere Avodard a giorni alterni per la prostata ingrossata,lei cosa ne pensa? Nel 2015 ho fatto una ecografia transrettale con il seguente responso. Prostata in sede di dimensioni : 56 mmx34mmx40,ad eco struttura disomogenea,esente da lesioni occupanti spazio; tuttavia si segnala una marcata disomogenita' a carico della spalla sinistra del diametro di 6 mm,da riferire in prima ipotesi ad
Esito flogistico .Sievidenzia in sede mediana e ventrale una formazione solida e disomogenea,bilobata,delle dimensioni di 31x27x43mm,da riferire a verosimile adenoma prostatico con micro-aggregati calcifici perilesionali.Il profilo prostatico e' regolare e netto.Vescicole seminali regolari.Residuo menzionale stimato:assente.Conclusioni ipertrofia prostatica del terzo lobo con aggetto vescicale ,assenza di residuo vescicale.Grazie ancora Dottore per questo ulteriore consulto,secondo lei continuo con prostacare o con avodard?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di sintomi, noi non siamo fautori di terapie "preventive" a lungo termine per una manifestazionie benigna. Peraltro, la prescrizione di integratori di origine vegetale a base di estratto di palma nana, così come di dutasteride è molto frequente, dioende dunque dai punti di vista. Lei ovviamente segua pure i consigli del suo medico se con lui intrattiene un buon rapporto di comunicazione e fiducia.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana chiedo gentilmente un suo consulto,ho 66 anni a luglio il psa totale eseguito ad agosto 2017 risultava 5,58.A gennaio 2018 totale 4,624 -
libero 1,895-totale/free 0,40.A luglio 2018 totale 5,428.Oggi marzo 2019 risultano i seguenti valori totale 6,18-libero 1,91-libero/totale 30,906.Attualmente non eseguo terapie.Gradirei un suo parere su tali valori e se necessita terapiaGrazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Queste oscillazioni sono perlopiù tipiche dell’ingrossamentombenigno, spesso associato ad una blanda componente infiammatoria. Diremmo di ripetere il PSA tra 4 mesi. Se si confermasse la tendenza al rialzo, sarebbe in ogni caso opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott.Piana per i suoi consigli,nell'ultimo consulto mi parlava della risonanza magnetica multiparametrica,ho chiesto informazioni alle strutture che eseguono tale esame dato che vorrei eseguirla per la mia tranquillità.L'esame non rientra nelle conv.del ssn ed è' abbastanza costoso e si esegue sia con mezzo di contrasto che senza.Lei dottore cosa mi consiglia il contrasto o senza ? e quale è la differenza fra i due esami?Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, è un esame che comporta l'infusione di un mezzo di contrasto specifico per la risonanza magnetica. La sua eseguibilità presso le strutture pubbliche può variare da regione a regione. Come le abbiamo scritto, non vi è una indicazione immediata all'esecuzione di questo esame, è ovvio che se desidera comunque esguirlo dovrà farlo privatamente.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piana dopo varie ricerche ho trovato l'ospedale convenzionato e il 24 giugno faro' la RMN con m.d.c..Intanto ho fatto di nuovo le analisi presso un laboratorio diverso con i seguenti risultati PSA totale 6,47 (precedente 6,18) PSA libero 1,70 (precedente 1,91 ) PSA libero su totale0,26 (precedente 30,9 ). La mia eta' e' 66 anni a luglio .Cosa ne pensa Dottore ? Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Attendiamo gli esiti della multiparametrica.
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piana le invio il risultato della parametrica.
REPERTI:
Ghlandola prostatica di dimensionl aumentate (DT mm 63; DL mm 43; DAP rmn 43).
Zona perìferica ben rappresentata con evjdenza di sfumate irregolarità strutturali del parenchima
ghiandolare e dj- alcune aree di alterata intensità del segnale, in assenza di chiare focalità di
aspetto patologico nelle sequenze pesate T2. Non focali aree caretterizzate da restrizione della
diffusione. Non potenziamenti patologici nello studio in perfusione.
Zona centrale a struttura disomogenea, con evidenza di adenoma bilobato che impronta il pavimento
vescicale. Area nodulare ipointensa in T2 (Dmax 12 mm) LocalizzaLa a livello defla zona
medioghiandolare di destra, che mostra iperintensità ed efevati valori di B ed ipointensità nella
mappa ADC, tale area mostra precoce enhancement post-contrastografico. Ulteriore area nodulare
ipointensa nelle sequenze T2 pesate, delle Dmax di 15 mm, a livello della zona Tza in sede apicale a
sinistra, che mostra ipointensità nella mappa ADC e modesta restrizione ad elevati valori di B. Tale
area mostra precoce potenziamento post-contrastografico.
Non evidenza d! seqni di infllatrazione del profilo capsulare o di obliterazione deff'angolo retto
prostatico.
Non aspetti patologici a carico delle vescichette seminali.
Non evidenza di significativi linfonodl di dimensioni aumentate in sede pelvica.
Vescica normodistesa, normoconformata, esente da lesioni aggettanti in cavità.Àssenza dì versamento libero a livello dello scavo pelvico.
CONCLUSIONI: La valutazione secondo score PI-RADS v2.1 ha rjlevato uno score di 3 per le aree
sovradescritte:' 'in regione medio-ghiandolare paramediana destra ed uno
score dl 5 per l' area in
regione apicale paramedìana sinistra. Si consìglia approfondimento diagnostico mediante prelievo
bioptico nelle sedi su i indicate.Grazie Dottore gradirei un suo parere.Faccio presente che ultimamente non sono sotto terapia farmacologica.Cordiali saluti
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come già consigliato nel referto, è opportuno procedere con delle biopsie mirate nelle zone evidenziate dalla risonanza magnetica, meglio se con tecnica ecoguidata "di fusione".
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,secondo la sua esperienza dalla RMN si evidenzia già la presenza di un tumore ?considerando lo score 5.per l' area in
regione apicale paramedìana sinistra.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta comunque solo di un sospetto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il sostegno che ci date mettendo a disposione la vostra sapienza,sto cercando di prendere un appuntamento presso l'ospedale campus biomedico di Roma per una visita urologica e biopsia fusion ma i tempi come al solito non sono brevi , lei cosa pensa Dottore devo accelerare con il privato o posso anche attendere.la ringrazio salutandola cordialmente
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un'attesa entro due mesi è accettabile.
[#16]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana oggi ho fatto una visita privata presso l'ospedale San Giovanni di Roma.L'urologo ha eseguito una E.R. P di 60 gr.(modesto aumento di consistenza diffuso ) biopsia fusion programmata per metà ottobre.Alla mia domanda se potevo aspettare così tanto mi ha risposto tranquillamente di sì.Lei Dottore cosa pensa posso attendere Ottobre? Grazie e cordiali saluti
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di alternative valide, ancora accettabile.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Piana la comparsa di sangue rosso vivo nello sperma secondo lei a cosa può essere riferito ?Questa è la seconda volta nell'anno che mi capita. Grazie e cordiali saluti.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il sanguinamento proviene dalla pate terminale delle vie deminali (prostata, uretra), si riscontrano infatti tracce di sangue "fresco". Il sanguinamento è indotto dalle seppur minime contrazioni dell'eiaculazione, in genere da piccole vene o capillari sotto-mucosi. Di per sè non è mai una manifestazione preoccupante, d'ogni modo lei sta intraprendendo un percorso di diagnosi proprio su questa zona, che non mancherà di evidenziare delle irregolarità, se mai me ne fossero.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana ieri ho fatto la biopsia prostatica è andato tutto bene con leggera colorazione dell'urina i risultati lì avrò nei tempi tecnici.Oggi invece non avendo nessun riferimento sulla linea guida rilasciata dall'urologo nell'astenersi da rapporti sessuali ho fatto da grande incosciente un rapporto sessuale e ho avuto una iaculazione con diverso sangue dal rosso scuro a quello chiaro.Secondo lei Dottore ho causato qualche danno ? La ringrazio e la saluto cordialmente
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Forse non era il caso ... comunque gravi danni certamente non ne ha fatti. Probabilmente però vedrà a lungo tracce di sangue nel liquido seminale, ma per questo non morirà dissanguato, stia tranquillo!
[#22]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piana le invio in visione l'esame istologicoA Agobiopsia - Prostata, lobo destro laterale
B Agobiopsia - Prostata. lobo destro paramediano laterale
C Agobiopsia - Prostata, lobo de,stro paramediano
D Agobiopsia - Prostata, lobo sinistro paramediano
E Agobiopsia - Prostata, Iobo sinistro paramediano laterale
F Agobiopsia - Prostata, lobo sinistro laterale
G Agobiopsia - Prostata, Iobo sinistro lesione target
Analisi Macroscopica:
A. Due frustoli aghiformi di tessuto grigiastro, della lunghezza di mm 13 e mm11
(Totale inclusioni: n" 1)
B. Due frustoli aghiformi ditessuto grigiastro, della lunghezza di mm 13 e mm10
(Totale inclusioni: n" 1)
C. Due frustoli aghiformi di tessuto grigiastro, della lunghezza di mm 1l e mm10
(Totale inclusioni: n" 1)

D. Due frustoli aghiformi di tessuto grigiastro, della lunghezza di mm 10 e mm 8, Tutto incluso.(Totale inclusioni: n' 1)
E. Duefrustoti aghiformi ditessuto grigiastro, della lunghezzadi mm 13 e mm 8.. Tutto incluso.
(Totale inclusioni: n" '1)
F. Tre frustoli aghiformi di tessuto grigiastro, della lunghezza di mm B, mm 6 e mm 5' Tutto incluso.
(Totale inclusioni: n" 1)
G. Tre frustoli aghiformi di tessuto grigiastro, della lunghezza di mm 12, mm 7 e mm 6. Tutto incluso'
(Totale inclusioni: n" 1)
Diagnosi:
n. ie sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: due frustoli di parenchima prostatico esenti da
neoplasia.
B. Le sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: due frustoli di parenchima prostatico sede di
adenocarcinoma acinare score di Gleason 6 (3+3) ( Prognostic Grade Group 1). Si associa PIN di alto
grado. La neoplasia occupa il 30-35% circa del materiale inviato. Non si osserva estensione
extra prostatìca.
C -le sezioni istologiche seriate a tre livellimostrano due fustoli di parenchima prostatico di cui uno sede
della oimensione massima di mm 1. di adenocarcinoma acinare score di Gleason 6 (3+3)prognostic Grade Group 1). La neoplasia occupa il3-4% circa del materiale inviato. Non si osserva
estensione extraprostatica.
D. Le sezioni istologiche serìate a tre livelli mostrano: due frustoli di parenchima prostatico sedre di
adenocarcinoma acinare score di Gleason 7 (3+4) ( Prognostic Grade Group 2).La neoplasia occupa il
22% cica del materiale inviato. Non si osserva estensione extraprostatica
E. Le sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: tre frustoli di parenchima prostatico di cui uno sede
di adenocarcinoma acinare score di Gleason 6 (3+3) ( Prognostic Grade Group'l). La neoplasia occupa il
23% circa del materiale inviato. Non si osserva estensione extraprostatlca
F. Le sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: tre frustoli di parenchima prostatico di cui uno sede
di adenocarcinoma acinare score di Gleason 6 (3+3) ( Prognostic Grade Group 1). La neoplasia occupa il
10% circa del materiale inviato. Non si osserva estensione extraprostatica
G. Le sezioni istologiche seriate a tre livelli mostrano: tre frustoli di parenchima prostatico di cui due sede
di adenocarcinomaacinarescoredi GleasonT (3+4) (PrognosticGradeGroup2).La neoplasiaoccupail
15% circa del materiale inviato. Non si osserva estensione extraprostatica.
PROFORMA PER BIOPSIE PROSTATICHE (Minimal Data Set Royal College of Pathology, modiflcato da
S. Rahimi)
Adenocarcinoma: sì
Tipo di Tumore: acinare
PIN alto grado: sì
Grado di Gleason: primario: 3
secondario: 4
terziario:-
SCORE:7
Prognostic Grade Group: 2
Lobo destro: Totale numero difrustoli: 6 Numero di frustoli coinvolti:3
% approssimativa del tumore: in totale 12-13%
Lobo sin*stro: Totale numero di frustoli: 11 Numero di frustoli coinvolti: 6
% approssimativa del tumore: in totale 17o/o circa
Sospetto di invasione extraprostatica: no
(invasione tumorale neltessuto adiposo peri-prostatico o nei ganglion).L'ospedale San Carlo di nancy di Roma mi ha inserito nella preospedalizzazione per l'operazione di prostatectomia radicale.Lei Dottore con la sua esperienza cosa ne pensa e che consiglio mi puo'dare.La ringrazio tanto e la saluto cordialmente.
[#23]
dopo
Utente
Dottore stavo pensando di farmi operare con tecnica robotica presso l'ospedale San Giovanni sempre di Roma,ma per fare questo dovrò prendere un appuntamento privato con il prof Delia che opera lì posso far trascorrere del tempo oppure è urgente l'operazione?Scusi per il disturbo e per la mia confusione mentale ma è stata per me una cosa inaspettata.Grazie di nuovo e buona serata
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo ovviamente con le indicazioni. In questi casi l'attesa media per gli interventi presso le strutture pubbliche è intorno ai due mesi, un tempo che può essere ritenuto ininfluente sull'evoluzione del tumore, di aggressività medio-bassa..
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana grazie per il suo prezioso consulto.Secondo lei il mio caso è da operare o si può tentare con qualche ultima terapia farmacologica.Poi un centro mi chiede la scintigrafia ossea mentre l'altro una tac addominale in base all'ultimo Psa che a giugno era 6,47.Adesso ho fatto la biopsia il 1 agosto ,quando potrò ripetere il psa ?Le Chiedo gentilmente una scintigrafia più una tac non porta un eccessivo accumulo di radiazioni ?Il Psa fatto a giugno è da ripetere?Grazie e cordiali saluti
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La scintigrafia non espone a radiazioni, è un'indagine di mdicina nucleare. Per la stadiazione pre operatoria quasi tutti i centri richiedono entrambi gli esami. Ovviamente anche il PSA sarà da ripetere nelle settimane pre-intervento. Alla sua età diremmo che l'intervento chirurgico è certamente la prima scelta. In alternativa si può eseguire una radioterapia, come le avranno spiegato, anch?essa con i suoi pro-ed i suoi contro. Escluderemmo la chemioterapia ormonale.
[#27]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,dimenticavo che soffro di esofago di barrett posso fare la scintigrafia e la tac o c'è una controindicazione per questa patologia? Inoltre quanto tempo deve passare per eseguire la tac addome completo dopo la scintigrafia ossea?Grazie e buona serata
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è alcuna controindicazione, gli esami possono essere eseguiti anche in giornate successive.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Piana ho eseguito la tac addome completo senza/con contrasto con il seguente risultato.Non alterazioni densitometriche a carattere focale a carico del fegato,del pancreas,della milza,dei reni e surreni,segnalandosi rene sn ectopico,indovato in fossa illiaca sn,sub-centimetrica formazione cistica in sede renale ex e millimetrica cisti in prossimità del settimo segmento epatico.Lo studio della pelvi ha ividenziato incremento volumetrico della prostata,peraltro diffusamente disomogenea.Modico ispessimento delle pareti vescicali.Qualche formazione diverticolare a livello sigma.No linfo-adenopatie.Non versamenti endo-addominali.Con algoritmo dedicato non evidenza di focalita' ossee.Secondo lei dott.Piana le due cisti individuate cosa sono,possono portare problemi?Inoltre il rene ectopico può ostacolare l'operazione robotica alla prostata?Grazie per un suo consulto su questo referto e l'aggiorno che il 9 ottobre inizierò la preospedalizzazione presso l'ospedale Umberto 1 di Roma.Cordiali saluti e grazie ancora per la sua disponibilità.
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le cisti renali non hanno alcun significato. Per l'impegno del rene in ectopia pelvica deve valutare l'operatore, senza vedere le immagini è impossibile giudicare.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Piana dopo la preospedalizzazione eseguita con dei medici specializzandi sono in attesa già da un mese per l'intervento.Secondo lei dottore è questa la prassi che un policlinico universitario adotta ? io praticamente non'ho avuto nessun colloquio con il professore che dovrebbe operarmi con tecnica robotica e ogni giorno che passa mi vengono dei dubbi ,l'operazione è la strada migliore per me,delle volte penso in assurdo che l'esame della biopsia sia stato sbagliato,perché io attualmente non ho nessun sintomo sia erettivo ,che urinario.Chiedo a lei gent.mo dottore cosa pensa su questo mio stato ansiogeno.Grazie e cordiali saluti
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi insistiamo sempre siulla necessità di una buona comunicazione reciproca fra medico e persona assistita, ma purtroppo qiesto talora si scontra con il carico di lavoro di grandi strutture di ricovero come quella cui immaginiamo lei faccia riferimnento. Tantopiù nella sua città, dove l'assistenza sanitaria segue modi e prassi assolutamente particolari. Ciò non vuol dire però che non vi siano professionisti di grande rilievo, anzi. Le diremmo pertanto di star sereno ed attendere con fiducia la risoluzione del suo problema.
[#33]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piana finalmente sono stato operato il 18 novembre( intervento prostatectomia robotica)dimesso dopo 4 giorni.Oggi dopo 11 giorni dall'intervento sono tornato presso il policlinico per togliere il catetere.Adesso sono a casa e come mi alzo dal divano percepisco delle perdite urinarie secondo lei dottore è normale questo è secondo la sua esperienza quando tempo deve passare per riprendere normalmente la continenza e anche qualche stimolo erettivo ?L'esame istologico mi verrà consegnato il 14 gennaio 2020.Grazie e cordiali saluti
[#34]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A sole due settimane dall'intervento queste manifestazioni sono da considerare praticamente normali. Immaginiamo le sia stato impostato un programma di riabilitazione pelvica e sessuale come ormai di comune prassi in tutti gli operati di prostatectomia radicale. Un serio punto della situazione si potrà fare a 2-3 mesi, anche dsponendo dell'esame istologico e del primo riscontro post-operatorio del PSA.
[#35]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,no il policlinico Umberto 1 di Roma stamattina mi ha solo medicato e rinviato a visita per il 14 gennaio senza parlare di riabilitazione.Cosa mi consiglia aspettare tale data o rivolgermi a qualche centro riabilitativo.Grazie ancora e cordiali saluti
[#36]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Potrebbe essere il caso per accelerare la fase di ripresa.
[#37]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mo Dottore scusi se la disturbo ancora ma stanotte ho riempito un pannolone di urina e anche oggi altri due senza accorgermi dello svuotamento.Forse devo assumere meno liquidi o devo avere pazienza e aspettare il tempo dovuto per il recupero?Lei Dottore cosa pensa ?Grazie e buonaserata.
[#38]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.piana dopo l'operazione di prostactomia avvenuta il 18 novembre 2019 ieri ho smesso di usare il pannolone,riesco a gestire bene lo stimolo mentre l'erezione c'è ma non così consistente da permettere un rapporto penetrativo.Oggi però accade che ho lo stimolo continuo di urinare con bruciore alla punta del pene,chiedo gentilmente Dottore un suo parere su cosa pensa circa la mia convalescenza e cosa può scaturire il bruciore.Grazie e cordiali saluti
[#39]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A questa distanza di tempo dall’intervento è ancora pienamente giustificabile la presenza di qualche fastidio, che ovviamente ciascuno percepisce a modo suo. Certamente non è il caso di preoccuparsi.
[#40]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana oggi ho ritirato il psa dopo 50 giorni dall'intervento di prostactomia con il valore di 0,010,l'incontinenza dal 1 gennaio si è stabilizzata.Lei Dottore come vede il decorso della malattia ?Adesso ho un appuntamento per il 14 gennaio per visita e forse risultato della biopsia.Grazie ancora per i suoi consulti e le auguro una buona serata.
[#41]
dopo
Utente
BuonaseraDott.Piana ho fatto la visita con l'Andrologo il quale mi ha prescritto Cialis da 20mg per tre volte alla settimana,sarà la coincidenza ma da quando l'ho preso ho dolori alla schiena e alle gambe,lei Dottore cosa pensa devo ridurre la dose,abbandonarlo o vado avanti con la dose prescritta ? Grazie e cordiali saluti.
[#42]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
S tratta di un possibile effetto collaterale del tadalafil, anche se piuttosto raro. In ogni caso le consiglieremmo di sospendere e valutare con il suo specialista una possibile alternativa.
[#43]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Piana volevo informarla che dopo l'effetto collaterale avvenuto con la prima compressa di Cialis da 20 mg con le successive non'ho avuto effetti collaterali e fino a oggi ne ho prese tredici (3a settimana).Miglioramenti erettivi non sono proprio soddisfacenti,forse dovra passare del tempo ?Una cosa che ho letto nelle controindicazioni e' quella di far attenzione a chi ha una anomalia dei globuli rossi.Io da anni ho sempre il valore più' alto attualmente a 5,77 su (5,4) lei Dottore cosa ne pensa?Grazie e cordiali saluti.
[#44]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi farmaci non hanno un effetto "curativo" a lungo termine ma esclusivamente funzionale e limitato al loro tempo di azione. Pertanto non si può pensare che insistendo le cose possano realmente migliorare. se non è soddisfatto, vi sono a disposizione delle alternative, certamente da provare prima di pensare ad altri tipi di approccio.
[#45]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua pronta e precisa risposta.La visita di controllo con l'andrologo e' fissata per luglio e chiedero' un'altra alternativa al cialis.Intanto lei Dottore che mi consiglia continuo a prenderlo fino alla visita?Poi per quanto riguarda l'anomalia del valore dei globuli rossi e' da prendere in considerazione per l'assunzione del Cialis.Grazie Dottore e scusi per il disturbo.Buona serata
[#46]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il farmaco non è efficace ovviamente non è il caso di insistere, considerati anche i costi non indifferenti.
[#47]
dopo
Utente
Buonasera gent.mo Dott.Piana ,dopo prostatectomia radicale nei vari controlli trimestrali del psa secondo lei bisogna sempre astenersi a rapporti sessuali qualche giorno prima dell'esame ? Per quanto riguarda il farmaco Cialis adesso inizia a fare il suo effetto.Grazie e cordiali saluti
[#48]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente no! Non essendoci più la prostata, la produzione del PSA non ha più nulla a che vedere con l'attività sessuale, la sella della bicicletta, eccetera.
[#49]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana sono tre mesi che assumo il cialis 20mg preso tre volte a settimana,tirando le somme posso dire che alcune volte fa effetto con erezione penetrativa,ma delle volte l'erezione dura solo qualche minuto.Io soffro anche di ipertensione e prendo Emalapril e Lercanidipina,secondo lei Dottore questo farmaco puo' interferire con il cialis?Inoltre Dottore avendo un'erezione penetrativa anche se poco durevole e'un fatto positivo dopo l'operazione di prostatectomia ?Grazie e auguri di buona Pasqua
[#50]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gli anti-ipertensivi non interferiscono con il tadalafil, ma possono di per loro peggiorare il deficit erettile, soprattutto i berta-bloccanti (che lei peraltro non assume). E' ovvio che se vi è un deficit erettivo significativo il tadalafil deve essere utilizzato "al bisogno" ed a dose piena, la somministrazione discontinua (o continua ma a basso dosaggio) non è sufficiente.
[#51]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il consiglio,quindi da come ho capito dovrei prendere 100mg di Cialis al bisogno vero?La informo anche che l'ultimo psa dopo tre mesi dal primo che era 0,010 oggi risulta 0,006.Cordiali saluti
[#52]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dosaggio massimo del tadalafil è 20 mg. Dosaggi massimi di 100 mg si riferiscono al sildenafil.