Sospetto varicocele

Buongiorno dottori,vi inviò un referto medico x avere una vs analisi e lettura con qualche spiegazione sul iter che dovrei seguire: ESAME MUSCOLOTENDINEA Indagine eseguita con sonda lineare da 5-12 MHz. L ;indagine ecografico è stata focalizzata sulla regione inguino scrotale sinistra, in relazione a quanto segnalato clinicamente (sospetto varicocele recidivo, Algiie inguinale di ndd, sospetta ernia inguinale). A sinistra si riscontra diffusa ectasia del plesso venoso pampiniforme. Nel contesto di tali vasi, durante le manovre atte ad aumentare la pressione endoaddominale, si riscontra un fugace rigurgito venoso in un quadro di varicocele. Nei limiti l aspetto del testicolo. Non sono evidenziabili immagini da riferire a erniazione di contenuto della cavità addominale a livello del canale inguinale.Non evidente dilatazione del sistema calico pielico da entrambi i lati. L attuale sintomatologia non quotidiana e un fastidio sopra lo scroto sinistro e a volte sulla coscia sinistra.La ringrazio molto della disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

sembrerebbe un varicocele di grado IV che quindi oltre poter dare problemi di infertilità, quando è di un grado così elevato porta a fastidio e dolorabilità, quindi si consulti con lo specialista che le indicherà come procedere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Da cosa deduce che sia di grado 4?le venature al tatto le sento solamente sotto il testicolo e nn nella sacca dello scroto...da ragazzino ho avuto già questo problema ma le venature ingrossate le avevo anche nella sacca dello scroto...ora son passati 20 anni....come tecniche eventuali sono valide la sclerotizzazione e scleroembolizzazione?sono entrambe anestesie locali giusto?che iter diagnostico consiglierebbe?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

lo deduco dallo scritto..."A sinistra si riscontra diffusa ectasia del plesso venoso pampiniforme" , tuttavia un'ecodopppler dovrebbe riportare il grado di reflusso e comunque serve fare una valutazione della sua capacità riproduttiva attraverso uno spermiocitogramma e nel caso intervenire con una tecnica chirurgica. La scleroembolizzazione anterograda è una tecnica chirurgica che serve a "chiudere" i vasi venosi e comunque sarà lo specialista in base al quadro clinico a stabilire come procedere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Viene svolta in anestesia locale quella tecnica?lei la reputa valida?esistono dei casi dove nn occorre ricorrere a correzioni di tipo chirurgico?Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Che tipo di valutazioni vengono fatte x decidere come procedere??
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Il fastidio sopra l attaccatura della sacca dello scroto può esser attribuita al varicocele? Ricordo xo che da ragazzino avevo molto molto più vene allo scroto...ora ne ho un po solo sotto il testicolo
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Viene svolta in anestesia locale ed è valida come le altre tecniche e non esistono terapie di altro tipo se non quelle chirurgiche, come già detto sarà lo specialista dopo la visita e dopo aver valutato ecodoppler testicolare, l'esame seminale ed i dosaggi ormonali ad indicarle il migliore percorso. Per valutare il "fastidio" che lei lamenta serve una visita in diretta.

Ancora cordialità
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

il varicocele, dilatazione patologica delle vene del plesso pampiniforme sinistro (quasi esclusivamente sinistro) diventa motovo di trattamwento terapeutuico (chirurgico) se determina doenzia mal sopportabile o se induce una riduzione del volume del testicolo sinitro tanto d provocare alterazioni importanti del liquido seminale con alterazione della fertilità e/o desiderio di gravidanza.In questi casi una correzione chirurgica o radiologica può essere consigliata.
Presupposto su ogni giudizio sul varicocele non puo non basarsi su una buona valutazione seminale (uno o due spermiogrammi) ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
La sleroembolizzazione o sclerotizzazione sono buone tecniche? ?
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
L eventuali intervento elimina sempre anche i dolori?
[#11]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto nella precedente, legga con più attenzione.

Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Mi scusi Dottore..ma ho riletto e nn ho trovato il passaggio dove specifica se la terapia di scleroembolizzazione elimina sicuramente i eventuali dolori...mi sembra che nn sia scontato che li elimina. ..mi sbaglio?
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Mi scusi il disturbo
[#14]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che i nostri sono solo consigli che vanno confermati con una visita diretta e comunque se il dolore fosse provocato da un varicocele di grado elevato ( che quindi va confermato) l'intervento chirurgico le potrà risolvere tale sintomatologia.

Ancora cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Anche con la scleroemboliźazione???
[#16]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto
[#17]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
varo lettore,

si tratta di tecniche tutte valide se effettuate da mani esperte.
non è detto che il dolore, fastidio, dolenzia, senso di peso.... possano scomparire
ci si opera in genere per tutelare la propria fertilità non per i fastidi
cari saluti