Referti analisi

E' da ca 3 anni che soffro di IPB con disturbi mediamente rilevanti all'atto della minzione localizzati prettamente alla mattina subito dopo alzato. Tutti i controlli finora effettuati (visite urologiche con DRE, Ecografie transrettale, Biopsia transrettale con prelievo di n° 12 frustoli) hanno dato esito negativo anche se il PSA tot si mantiene particolarmente elevato (tra 15-20) con valori del ratio di ca 20%. Un mese fa ca ho fatto anche una RMN all'ospedale Cannizzaro di CT dove c'è una macchina con Campo Magnetico di ca 3 Tesla che riesce a fare una mappatura della prostata, il cui referto rimetto in appresso: "prostata aumentata di volume a carico della porzione centrale, con lobo medio saliente in vescica e struttura adenomiomatosa. Area ovalare (13x6 mm circa) con basso segnale e diffusione ristretta nel piano equatoriale in sede laterale sx, anteriormente alla porzione periferica, con focale interessamento del profilo capsulare; comportamento contrastografico non significativo a tale livello. Non apprezzabili significative alterazioni di segnale, diffusione o perfusione a livello della porzione periferica". A seguito del superiore referto mi si consiglia biopsia transperineale in quanto si intravede un "puntino" che, a detta del medico, è da attenzionare. Sono molto preoccupato in quanto, da ignorante in materia, non vedo nel referto della RMN particolari negatività. In attesa di un Vs rapido consiglio in merito, invio distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
confermiamo l'opportunità di eseguire una biopsia mirata (2 prelievi) limitatamente alla zona segnalata dalla risonanza magnetica. Questa indagine raffinata è stata eseguita appunto per rendere possibile questo, evitando quindi la ripetizione di un mappaggio più complesso (cosiddette "biopsie di saturazione") che invece le sarebbe stato probabilmente proposto prima o poi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it