Risultato esame istologico dopo prostatectomia radicale

Salve Dottori,
mio padre di 68 anni ha eseguito un intervento di prostatectomia radicale con metodo laparascopico per una diagnosi di adenocarcinoma di gleason 6 (3+3).
A seguito dell'intervento il risultato dell'esame istologico è stato:
ADENOCARCINOMA PROSTATICO DI TIPO ACINARE CON SCORE DI GLEASON 7 (3+4)
LA NEOPLASIA E' MAGGIORMENTE RAPPRESENTATA NEL LOBO DI SINISTRA (CM 1.5) MA E' PRESENTE, FOCALMENTE, ANCHE A LIVELLO DEL LOBO DI DESTRA.
SI EVIDENZIANO, A SINISTRA, INFILTRAZIONE DEI RAMI NERVOSI CAPSULARI E, FOCALE, INVASIONE DEL TESSUTO ADIPOSO PERIPROSTATICO.
ESENTI DA INFILTRAZIONE NEOPLASTICA I MARGINI DI RESEZIONE CHIRURGICA E LE VESCICOLE SEMINALI.

IL PSA A 30 GIORNI DALL'INTERVENTO RISULTA:
PSA TOTALE 0,1 NG/ML
PSA LIBERO 0,0 NG/ML

l'urologo consiglia la ripetizione del PSA tra 60 giorni per poi decidere eventuali terapie.

Vi chiedo di indicarmi cosa sarebbe giusto fare con questi dati a disposizione.

Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di là dei fenomeni di infiltrazione dei rami nervosi e della focale invasione del tessuto adiposo, il fatto che i margini di resezione chirurgica siano indenni da infiltrazione dovrebbe lasciare voi e vostro padre sotanzialmente tranquilli senza dover pensare di "dover" fare altre forme di terapia che allo stato attuale non avrebbero senso.
Monitoraggio della neoplasia con PSA ogni tre mesi per poi passare a tempi più lunghi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Pozza,
la ringrazio per la celere risposta esattamente cosa significa l'infiltrazione dei rami nervosi e la focale invasione del tessuto adiposo.
Le scriverò l'esito a tre mesi del valore del PSA per un ulteriore consiglio.
La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
Donato Martino