Biopsia prostatica

Buongiorno,

sono l'utente 139502 vi espongo di seguito il caso:

mio marito che ha 68 anni, che controlla periodicamente il psa, nell'ultimo anno è passato da :

nov. 2013 ott.2014

PSA 4.01 6.26
rapp. 0.24 0.12
libero 0.55 0.74

tra novembre 2013 e ottobre 2014 ha fatto altri controlli con risultati sempre in aumento,
ha fatto una ecografia prostatica sovrapubica con il seguente referto:

Prostata di diemsioni complessive lievemente aumentate in rapporto all'eta' (cm. 5.3 x cm 4.0).
L'ecostruttura appare disomogena per presenza di microcalcificazioni.

Dopo l'ultimo controllo del PSA a 6.26 gli è stata prescritta una biopsia, che purtroppo avendo una
stenosi canale anale( conseguenza di un intervento alle emorroidi disastroso), non hanno potuto eseguire,
in quanto dopo dilatazioni non si supera il calibro di 22-24. La sonda ecografica rettale non supera la stenosi.

Vorrei gentilmente conoscere un vostro parere sulla situazione e sopratutto sapere se in qualche struttura ospedaliera
c'è la possibilita' di eseguire la biopsia con sonda il cui calibro può esssere adattato al caso, o se ci sono altri
tipi di esami che possano dare un quadro chiaro della situazione.

Ringranzio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma quali disturbi urologici lamenta suo marito?

Detto questo se non possibile biopsia prostatica transrettale e questa è un'indicazione caqtegorica si può procedere eventualmente con un prelievo , un pò più complesso per via transperineale.

Risentite per questo sempre il vostro urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la rapidita' nella risposta.

Non presenta nessun problème a parte la stenosi anale e i valori del psa.Che ,
nell'arco di un anno da 4,01 e' andato a 6,26 come indicato precedentemente.

Vorrei chiederle come si devono interpretare i valori del psa e se la biopsia
transperineale e' a suo parere indispensable.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione difficile dare una indicazione diagnostica conclusiva e finale.

Cosa dice l'urologo dell'esplorazione rettale, se è stato possibile farla?

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Beretta,

Purtroppo l'urologo non ha potuto eseguire l'esplorazione rettale,
l'unico esame eseguito oltre al psa è stata la ecografia prostatica sovrapubica (con il referto che le avevo riportato), ma mi risulta che non ci da' nessuna informazione utile.

Ho letto di un possibile esame PCA3 e di RMN, le chiedo se, vista la situazione di mio marito, questi esami possono essere eseguiti e se ci danno una valutazione più reale della situazione.

Mio marito ha pensato di ripetere il psa fra qualche mese e tornare dall'urologo.

Il suo parere ci sarà molto utile anche nel prossimo incontro che avremo con l'urologo.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il mio parere, vista la situazione particolare di suo marito, è quello ora di risentire in diretta il suo urologo per evitare di fare indagini impossibili, costose od inutili.

Ad esempio, il PCA3 Score viene determinato utilizzando un campione di urine dopo che il medico ha eseguito una esplorazione digito-rettale ma, da quello che lei ci scrive, questa manovra non è possibile espletarla .

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e porgo cordiali saluti e Buone feste a tutto lo staff
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ricambio gli auguri di Buone Feste!