Tumore prostata vaccino

Salve, espongo in breve il mio caso. Mio padre è affetto da un adenocarcinoma prostatico dal 2009, è stato trattato con terapia ormonale (casodex 250 inizialmente e casodex 50 + decapeptyl successivamente), fino alla scorsa estate il tumore era perfettamente sotto controllo, ora il psa purtroppo ha ripreso a crescere considerevolmente, con evidenza progressione biochimica e clinica (sia pure localizzato). E' seguito privatamente da un professore di urologia di bari, il quale ha attualmente deciso di iniziare la terapia con Zytiga. Come è immaginabile mi prodigo in ricerche continue per migliorare la sua condizione, ed in particolare vorrei a che punto è la sperimentazione con i vaccini (GX 301, ProstVac SF) e se questi sono attualmente prescrivibili in Italia. Inoltre ho scoperto di recente l'esistenza della ipertermia (presente anche a bari), vorrei quindi sapere se è opportuno, a vostro avviso, intraprendere anche questa terapia, peraltro esente da effetti secondari perniciosi. Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

si tratta di un caso "delicato" credo che il "Professore" sia in grado di darle tutte le indicazioni in merito.
La ipertermia può avere un senso per la prostata ma non per le probabili se non certe riproduzioni metastatiche a distanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Certamente rivolgerò gli stessi quesiti al prof., oltre che al medico curante, appena ne avrò modo. Quello che mi premeva chiedere è se i vaccini da me menzionati sono attualmente prescrivibili. Le ultime notizie di cui sono a conoscenza si riferiscono alla sperimentazione effettuata all'ospedale di Genova. La consideri, se preferisce, una domanda di mero carattere scientifico, al di là delle mie vicende personali. Cordialità.