Secondo voi può incidere l'aumento del psa anche a seguito del poco movimento

Salve a tutti,
scrivo per conto di mio padre 69 anni.
Lo scorso settembre per dei controlli periodi che fa mio padre a seguito del diabete, che controlla abbastanza bene, ha voluto inserire anche il psa.
Dai risultati è emerso che il valore è di 10.58.
L'ulltimo l'aveva fatto 10 anni prima con un valore di 6.
L'urologo, dopo aver visionato i valori, ha eseguito una ecografia alla prostata risultata molto invasiva dal dolore che ha avuto, anche perchè vi era anche una ragade e cmq la prostata risulta ingrossata e infiammata.
La cura prevedeva topster per alcuni giorni ed un'altra cosa che non ricordo il nome, cmq una terapia leggera per 2 mesi per poi rifare il psa, quinidi niente antibiotici.
Beh il psa è aumentato fino a 11.58. Non pensate che sia aumentato troppo nel giro di due mesi?
Ho molta paura che questo valore possa essere un sintomo di allarme per un tumore prostatico.
In quanta percentuale potrebbe esserci con questo valore?
Premetto che mio padre non ha problemi ad urinare, a parte un piccolo peso perineale, che è scomparso dopo la breve cura. In questo periodo, anche dovuto dal poco lavoro per via della crisi, rimane sempre seduto tutto il giorno.. Secondo voi può incidere l'aumento del psa anche a seguito del poco movimento.
Mercoledì porteremo il valore da un altro urologo perchè quello di prima sembra non aver dato tanto importanza al valore e la cosa che non capisco è perchè nelle analisi non c'è il psa libero in modo da vederne il rapporto e inoltre nell'esame precedente con un valore a 10.58 non era il caso da parte dell'urologo stesso di poter procedere con una biopsia?

Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Buona sera
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Buongirono

In effetti il rapporto libero/totale andrebbe eseguito

Visto la "non risposta" alla terapia decongestionante e la presenza di un incremento le consiglio di iniziare a pensare ad eseguire una biopsia prostatica in sedazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

indubbiamente i valori del PSA sono abbastanza suggestivi di una qualche patologia prostatica o infiammatoria o tumorale da verificare effettuando un riscontro bioptico, prassi ormai consolidata e semplicemente effettuabile in qualsiasi struttura urologica
ci tenga informati
cari saluti.

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ma secondo la vostra esperienza ci sono dei casi con valori del psa alti senza la presenza di tumori alla prostata?
Ci sono diversi riscontri in merito.
Il mio medico di base ha detto che ha moltissimi pazienti con questi valori, sopratutto nei ciclisti dove la zona perineale è molto sollecitata, ma questa risposta secondo me non è esaustiva.
Il fatto che non abbia sintomi urinari significativi, potrebbe pensare che, qualora ci sia una patologia tumorale, sia allo stato iniziale e quindi con maggiori possibilità di guarita?

Grazie
Buona giornata
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ci sono molti casi di Psa elevato in assenza di neoformazione

come anche il contrario

In ogni caso tutto recuperabilissimo

http://www.urologia-andrologia.net/pca3-urinario.html

http://www.urologia-andrologia.net/pro-psa-il-nuovo-test.html
[#5]
dopo
Utente
Grazie vi farò sapere.

Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Salve a tutti,
siamo andati da un altro urologo, molto bravo, che dopo aver visitano mio padre non si è allarmato più di tanto e dopo aver visto anche l'ecografica precedente fatta a Settembre ha ritenuto di sottoporlo ad una cura di soli antibiotici per ridurre l'infiammazione della prostata per 40 gg, per poi ripetere gli esami del psa.
Se dovessero abbassarsi i valori allora si opterebbe per un mantenimento dei valori, se invece i valori dovessero aumentare,abbassare lievemente o rimanere stazionario allora si provvederà alla biopsia.
Vi ricordo che il primo urologo aveva sottoposto mio padre ad una cura leggera con topster e altro farmaco.

Secondo voi è giusto optare per questa via?
Il secondo urologo dopo aver visto il valore del psa alto non doveva da subito optare per la biopsia, ed inoltre, un bravo urologo, solo dalla visita è possibile vedere se c'è qualcosa di grave o meno?

Vi ringrazio per la disponibilità
Saluti
[#7]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Nei casi dubbi preferisco consigliare

Risonanza magnetica multiparametrica della prostata

Biopsia prostatica
[#8]
dopo
Utente
Salve,
a distanza di un mese e mezzo torno a disturbarvi.
Mio padre stamattina ha ritirato le analisi del psa e si sono abbassati da 11,58 a 9 dopo la cura di antibiotici durata 40 gg.
Adesso porterà le analisi dall'urologo, ma prima vorrei sapere qualche vostro parere in merito..
Il fatto che i valori si sono abbassati è un fatto positivo o un falso positivo..
Secondo voi dovrebbe continuare ancora con altri antibiotici per altro tempo per sfiammare la prostata?
Oppure consigliate di rimanare così e attendere.
E cmq ancora il valore è sempre alto...
Doveva abbassarsi ulteriormente secondo voi dopo la cura di antibiotici?

Attendo vostre notizie

Grazie
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,
c'è qualcuno che potrebbe darmi una risposta?

Grazie
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
si è abbassato ma.....rimane sempre a livelli fuori target, consiglio come sopra approfondimento diagnostico
[#11]
dopo
Utente
Grazie,
quindi se l'urologo dovrebbe eseguire un altro ciclo di antibiotici sarebbe inutile giusto?
[#12]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Non mi permetto di fare considerazioni sulla condotta terapeutica del collega.
Personalmente non lo farei
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio