Psa alterato

Buongiorno mio padre ha 72anni.a 60 anni e' stato operato x ipertrofia prostatica benigna.fino a luglio di quest'anno il suo psa era 0.60.la settimana scorsa ha ripetuto il psa risultato 4.08.il suo medico curante gli ha consigliato di ripetere il psa.dopo 4 giorni l'ha ripetuto e risultato 10.18.il psa totale. Ha fatto visita urologica con ecografia e l'urologo ha detto che nn ha visto e sentito niente di particolare.Gli ha consigliato di fare o cura antibiotica per alcuni giorni e poi ripetere il psa totale o subito fare una biopsia..Mio padre ha optato x la biopsia.Adesso siamo in ansia per il risultato della biopsia.Volevo chiederle come mai in pochi giorni questo aumento di psa?voglio ricordarle che il valore di 10,18 e'stato fatto in un laboratorio diverso dal solito.La situazione e'preoccupante?grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che per esprimersi convenga attendere l'esito dell'esame bioptico,anche se la negatività della esplorazione rettale dovrebbe tranquillizzare,assieme al reperto ecografico.Il valore del PSA può aumentare,anche in maniera sensibile,a seguito di fenomeni flogistico/infiammatori.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore.Quello che non riesco a capire e pensare a un carcinoma e' il fatto che il psa da 0.60 e'schizzato a 10 in pochi giorni.grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni quando avrà l'esito della biopsia.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho ritirato l'esame istologico della biopsia di mio padre.
In 8 prelievi effettuati 7 campioni hanno evidenziato prostatite cronica riacutizzata.
Un campione tessutoprostatico con pin alto grado.
Possiamo stare tranquilli?
Che percentuale ha di sviluppare un carcinoma?
Controllo tra quanto tempo?
Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una correlazione tra prostatite cronica e sviluppo di un carcinoma.Entro i sei mesi conviene fare il punto.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ,io mi riferivo alla scritta pin alto grado.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...chiarissimo.Ribadisco quanto consigliato.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Ok entro 6 mesi farà un controllo dall'urologo.Mi scusi se lo richiedo il significato di pin alto grado cosa significa?grazie dottore della disponibilità.