Terapia ormonale dopo prostatectomia

Gent.mo dottore
Le chiedo se può darmi il suo parere sull'andamento della malattia.

Dopo intervento di prostatectomia radicale nel 2011, in seguito ad aumento del PSA da 0,01 a 1,0 con tempo di raddoppio di ca 4 mesi, ho effettuato una TAC PET con 18 F-Colina che non ha evidenziato aree significative .
Mi è stata prescritta bicatulamide 150 mg, 1 al dì. da febb. 2014
Il valore di PSA dopo 2 mesi si è abbassato a 0,02 ed è rimasto invariato anche dopo 6 mesi.
Una seconda (in settembre) PET TAC non ha evidenziato alcun accumulo.

Se possibile vorrei avere alcuni chiarimenti :
- il trattamento con bicatulamide deve essere fatto continuo o intermittente;
- l'abbassamento del PSA è indice di blocco della recidiva biochimica che mi è stata diagnosticata ?
- quanto può durare l'effetto della bicatulamide, c'è rischio di ripresa ?
- non ho mai effettuato una scintilligrafia ossea, ritiene possa essere necessaria,
- ha qualche consiglio da darmi

In attesa di una Vs risposta porgo i più cordiali saluti

-
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per esprimere un giudizio ci permettiamo di chiederle gli esiti dell'esame istologico eseguito in occasione dell'intervento ed il PSA alla diagnosi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Le riporto i dati richiesti :

adenocarcinoma acinare, Gleason score 7 (3+4) zona periferica lobo sinistro
Capsula prostatica superata
vescichette seminali integre
collo vescicale integro
invasione spazi perineali presente
invasione endolinfatica assente
margini chirurgici negativi
n. linfonodi asportati a destra 4, a sinistra 3
n- linfonodi metastatici a dx 0, a sx 0
pT3a(EPE+Ro)pNo

PSA prima dell'intervento : 12,2

Oltre alle domande già fatte gradirei un Suo consiglio se può essere
utile anche una visita oncologica

La ringrazio per il Suo interessamento e porgo i più cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età di 73 anni diremmo che non sia giustificata una terapia ormonale ulteriore finché il PSA non torni a superare almeno un valore di 0,5 ng/ml.