Erezioni notturne dopo prostatectomia radicale

ho 62 anni e sono stato operato due anni fa di prostatectomia radicale per adenocarcinoma scarsamente differenziato della prostata di tipo acinare , 7 di Gleason score – il reperto da una capsula prostatica interessata ma non superata,Vescichette seminali integre,invasione spazi perineurali presente,Invasione endolinfatica assente,Margini chirurgici negativi,N° linfonodi asportati a destra 13 a sinistra 6 Totale 19 N° linfonodi metastatici a destra 0 a sinistra 0 Totale 0 . Come recupero della DE ho provato 10 mcg di caverject con episodio di priapismo con ricovero poi altre volte ma semptre con eccessiva risposta anche con dosi di 5 mcg o risposte insufficienti con 2 mcg .erezioni dolorose e prolungate sempre . Ho provato poi tutte gli PDE5 senza ottenere erezioni vere e proprie , solo qualche rarara semipenetrazione ma sostanzialmente solo inturgidimento .sono poi passato alla VED con cui proseguo tuttora avendo rapporti discretamente soddisfacenti . all’occasione provo ancora con PDE5 ma con risultati molto scarsi . Ho però con una certa frequenza erezioni notturne anche solide . Il chirurgo non mi ha detto detto se si sia stato fatto un nerve sparing ( prediligendo magari un tumor sparing ) quindi non so in effetti a quale categoria appartengo se qualche fibra nervosa sia stata risparmiata . Ma il fatto di avere erezioni notturne ha a che fare con la sopravvivenza di una certa conduzione nervosa od è uno spasmo autonomo che non parte dal CNS ? questo fatto mi dà una qualche speranza di ripresa o devo pensare ad una protesi ? .Molte grazie per una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

io personalmente, finché c'è la possibilità di avere un'erezione con altre strategie, escluderei la prospettiva chirurgica anche in previsione di eventuali future e più significative riprese nelle sue erezioni "spontanee".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Beretta per la Sua risposta , ho questae erezioni notturne ma senza stimolazione , di giorno con stimolazione da parte della mia compagna e PDE5 non arrivo all’erezione , forse ad un qualche di intrudigimento che permette a volte una parvenza di penetrazione .
Domanda : queste erezioni notturne segnalano che ci sia una certa preservazione dei nervi o è un fatto indipendente ?
Altra domanda : mi pare che il VED funzioni meno se contemporaneamente prendo una PDE5 .E’è possibile o è solo una mia suggestione ? grazie ancora per una risposta
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di erezioni riflesse, notturne ci indicherebbe che la nerve sparing si stata almeno tentata.

Al suo secondo quesito si può pensare anche a fenomeni di "suggestione", come anche da lei intuiti.

Ancora un cordiale saluto.