Valore psa

gentili dottori,mio padre di anni 67 ,nel luglio 2013 aveva un psa di 1,54 ma l'urologo percepiva all'esplorazione rettale un noduletto ed un'ipertrofia di un lobo della prostata(mio padre soffre di ipb e gli e' stato consigliato anche una turp)
la biopsia risulto' negativa

i valori del psa in questi due anni si sono mostrati sempe intono a 1,50.
adesso l'ultimo psa e' di 1,84.secondo voi questo incremento e' indice di presenza tumorale?
dobbiamo fare un'altra biopsia?

il medico di famiglia ha esposto un ragionamento che non so se sia valido: ha detto che con l'eta,il volume della prostata aumenta,aumentano le cellule che producono il psa e quindi col passare degli anni ci possono essere incrementi.

secondo voi e' un ragionamento valido o dobbiamo chiamare l'urologo per un'altra biopsia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
un un incremento così modesto in un ambito comunque normale non ha alcun significato, in linea di massima il ragionamento del medico di famiglia è condivisibile. La biopsia è stata effettuata in modo mirato per il rilielvo di una irregolarità, ha avuto esito negativo, questo deve senza dubbio tranquillizzare. Suo padre potrà continuare a fari controllare ogni 12-18 mesi fino ai ai 70 anni, quindi se - come ampiamente presumibile - i valoi rimarrano entro i limiti, il controllo del PSA non sarà più necessario. Questo è qanto dicono le più recenti linee guida internazionali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it