Psa alto

buonasera mio papa di 80 anni come ogni anno esegue i controlli del psa in quanto gli avevano diagnosticato un ipertrofia prostatica e all' ultimo controllo gli esami ematici hanno evidenziato i seguenti valori psa totale 0.64 psa libero 0,55 psa ratio 55. vorrei sapere se c'è da preoccuparsi. grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
dopo i 70 anni di età, il dosaggio del PSA seguendo le attuali linee guida non è più da effettuarsi se non in situazioni molto particolari. Tantomeno questo marcatore tumorale deve essere utilizzato per valutare una "cosiddetta" ipertrofia prostatica. Pertanto, se eseguito in regime di Sistema Sanitario Nazionale, si tratta di fatto di uno spreco di pubblico denaro. A margine di ciò, osserviamo che - così come ce li riferisce - si tratta di risultati assolutamente nela norma, non vi è alcuna indicazione a ripetere ulteriormente in futuro, per la tranquillità del babbo!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, la mia preoccupazione era il 55 del psa ratio, che mi allarmava.