Esii di prostatectomia

Buongiorno Dottore,
tre anni fa sono stato sottoposto a intervento di prostatectomia a seguito di adenocarcinoma di tipo acinare score di Gleason 6.

Effettuo controlli regolari con riscontri costanti :
PSA totale <0,09
PSA free < 0,03
Rapporto: non significativo

L'ultimo,a 3 mesi dal precedente, evidenzia una lieve tendenza del PSA free a salire:
PSA totale <0,09
PSA free 0,04
Rapporto : non significativo

Desidererei sapere se questa piccola variazione , a cosi breve distanza, potrebbe avere una
sua importanza.
Non seguo terapie specifiche ( solo simvastatina 20 gr per colesterolo )

Grazie per la gentilezza che mi avete sempre riservato

Un cordiale saluto.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da sola, questa piccola variazione del suo PSA libero non ha alcun significato clinico; comunque risenta ora in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Seguirò senz'altro le indicazioni:
Grazie infinite per l'attenzione.

Un cordiale saluto
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!