Sgocciolio post minzionale

Buongiorno,

prima di spiegare il mio problema, onde evitare di scrivere per nulla vorrei chiedere:
1)Come si manifesta il gocciolamento post minzionale?
2)Quando puo' considerarsi tale?
3)C'è un modo per capire se soffriamo effettivamente di gocciolamento post minzionale?
4)Quali sono le patologie legate ad esso
5)Dopo aver fatto pipì è normale si possano riversare 2/3 gocce di pipi' nelle mutande anche dopo essersi puliti?

In attesa di Vs. gentile risposta saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l sgocciolamento post-minzionale è un sintomo di patologia ostrutiva cervico uretrale. In assenza di questo, come sembra essere il caso suo, qualche ghoccia la si può perdere a causa dellam lunghezza dell' urettra.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,
1)quindi significa che se avessi un'ostruzione cervico uretrale dovrei avere anche altri sintomi?quali?

2)Io nell'ultimo periodo mi sono accorto che si bagnano le mutande(in realtà ricordo che anche da ragazzo...dai 12 anni circa sporcavo le mutande con gocce di pipi) e sento sempre il pene umido proprio a causa del contatto del pene con le mutande.

3)Le minzioni non sono dolorose ne bruciano, non ho dolori/bruciori dopo eiaculazione, talvolta pero' dopo aver urinato...circa dopo mezz'ora sento lo stimolo di andare al bagno e faccio ancora un po' di pipì.
Urino 6/8 volte al giorno, riesco a trattenere la pipi' e quando ho lo stimolo non devo correre al bagno.
Ho fatto le analisi del sangue e delle urine e sono perfette,dice il mio medico di famiglia......quindi se ci fosse qualche problema, le analisi dovrebbero segnalarlo,chiaramente non dove ma che c'è un problema o sbaglio?

4)Se servisse alla valutazione posso dirle che io sto parecchie ore seduto(auto ed ufficio), e mio padre nel 2006 all'età di 62 anni è stato operato di tumore alla prostata, io ho fatto l'espezione rettale nel 2007 a 30 anni ed era tutto ok.
Ringrazio anticipatamente lei ed tutto lo staff di medicitalia che oltre a svolgere una profesione forniscono un servizio sociale importante.
GRAZIE!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

scusate........non so se ho eseguito correttamente la risposta, avete ricevuto la mia replica del 22-01-15?............qualcuno puo' rispondermi?

scusate ancora.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ogni tanto abbiamo pazienti in carne ed ossa. Ogni tanto.Dovrebbe urinare spesso notte e giorno e malamnete. Ma non mi pare questo il caso. Magari se proproprio si faccia vedere da collega dal vivo,. prima proverei a squatere per bene il pene dopo minzione ed ad asciugare il meato.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
davvero un'ultima domanda poi non la importuno piu', lo sgocciolamento post minzionale significa che esce quanta pipi?.......io appena finisco la minzione gocciolo, dopo strizzo bene ed asciugo il glande rimetto nelle mutande...e mi bagno.

Grazie ancora e Buon fine settimana.